Imperia: 6a rassegna di Musica Sacra, la scheda dei Cantus Firmus (1 luglio)

Venerdì 1 luglio ? ore 21.15Oratorio di San Pietro CANTUS FIRMUS Direttore: Roberto BeccariaTenori primi: Mauro Bertazzoli e Gianluca DhoTenori secondi: Paolo Michelis e Roberto GhigliaBaritoni: Vito Bottero e...

Venerdì 1 luglio ? ore 21.15
Oratorio di San Pietro


CANTUS FIRMUS


Direttore: Roberto Beccaria
Tenori primi: Mauro Bertazzoli e Gianluca Dho
Tenori secondi: Paolo Michelis e Roberto Ghiglia
Baritoni: Vito Bottero e Aldo Mammola
Bassi: Efrem Moro e Marco Cerato


Jacobus De Kerle (1532-1591)   Missa “Regina Coeli”
Giovanni Pierluigi Da Palestrina (1525-1594)  mottetti        – Adoramus Te Christe
                 – Panis angelicus
                 – Sicut cervus – Sitivit Anima mea
Marco Antonio Ingegneri (1547-1592)  – Lamentationes Hieremiae (1588)
       – Responsoria Hebdomadae Sanctae (1588)
Doris Akers       – Sweet Spirit
André J. Thomas     – Rockin? Jerusalem
Margaret Doureaux     – Clean heart
Giuseppe De Marzi     – Ave Maria


L’ottetto vocale “CANTUS FIRMUS” è sorto a Mondovì (CN) nel 1989, con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche classiche ed antiche per voci maschili. L?Ensemble è stato applaudito nei principali centri della regione ed ha partecipato ad una tournée in Polonia, ospite dell’ Accademia di Breslavia e del “Wroclawsky Chor Kameralny”. Nel ’91 ha partecipato al “Festival Amadeus” con un programma imperniato su Mozart e Salieri. In tredici anni di attività ha effettuato più di duecentocinquanta concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Dal ?94 fa parte del coro filarmonico “R. Maghini” di Torino che collabora abitualmente con l?orchestra sinfonica della R.A.I. di Torino. L?ottetto vocale ?Cantus Firmus? si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: – 1° premio, cat. Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (anno 1994), – 1° premio per l?esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (anno 1994), – 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Roma nella cat. Cori e gruppi vocali (anno 1997).


Roberto Beccaria, dopo essersi diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio “G. Verdi” sez. di Cuneo sotto la guida del M° Giuseppe Peirolo, si è dedicato allo studio del clavicembalo con il M° Giorgio Tabacco ed alla direzione corale, seguendo corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri: Giovanni Acciai, Marco Berrini, Peter Erdei, Kurt Suttner, Gary Graden e Robert Ray.
La sua eclettica preparazione musicale lo ha portato ad una attività concertistica che spazia dalla musica rinascimentale al Jazz. Come organista, clavicembalista e direttore di coro ha collaborato con numerose formazioni classiche e orchestre da camera. Con i suoi gruppi corali si è aggiudicato premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: _1° premio ex aequo all? VIII Concorso Internazionale di Canto corale di Verona, cat. Gospel con il ?Tempio Armonico? (1997),  oltre ai premi vinti con il ?Cantus Firmus?.

commenta