giovedì
1
Giugno
domenica
2
Luglio

Luca Saini in mostra al Maci di Imperia

Evento Terminato

giovedì
1
Giugno
domenica
2
Luglio
riviera24 - Maci di Imperia
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Imperia. Le installazioni multimediali e i video di Luca Saini si intrecciano tra loro dando vita, corpo, suono ad un progetto d’arte visiva sul tema della Vibrazione sonora. Nasce così Vbr, un’opera site specific, appositamente ideata e realizzata per gli spazi del Maci Museo Arte Contemporanea Impe-ria – Villa Faravelli.

Vbr è un progetto espositivo multidisciplinare: fotografia, installazione, sonorizzazione, ma anche un film documentario in corso d’opera sul tema della vibrazione sonora e l’impiego del suono armonico nella ricerca medico scientifica, artistica e spirituale.

Il progetto Vbr prende vita proprio davanti ai nostri occhi. E’ materia organica, pulsante, in work in progress. Il processo di realizzazione dell’opera viene condiviso con il pubblico – esposizione dopo esposizione – il lavoro dell’artista si arricchisce di nuovi tasselli, storie, personaggi, sino a comple-tarsi e trasformarsi in film documentario.

In questo primo appuntamento al Maci di Imperia vedremo in mostra (dal 1 giugno al 2 luglio):

Arte climatica
Due installazioni multimediali cimatiche – presentano gli esperimenti realizzati attraverso l’utilizzo della voce, speaker, casse acustiche, polvere di licopodio e acqua. Le installazioni rendono omaggio ai due principali ricercatori e studiosi nel campo della CIMATICA – lo studio della forma delle onde sonore: Ernst Chladni – musicista e fisico tedesco (1756 – 1827) e Hans Jenny (1904 – 1972) medico e naturalista svizzero.

Video
Un radioestesista- rabdomante alla ricerca di una sorgente d’acqua e la sua cerimonia rituale. La forgiatura di un gong – antico strumento dalle origini misteriose. La costruzione – secondo rituale – di un tamburo sciamanico. Le immagini di backstage di una registrazione di suoni armonici. Una se-duta di musico terapia in una Yurta per un ragazzo tetraplegico.

Performance live
Live performance di gong, strumenti armonici ed elettronica – un quartetto ensemble, composto da Andrea Tosi, Stefano Dalan, Luca Saini e Lucio Giacalone che si esibirà il giorno dell’inaugurazione 1 Giugno e quello successivo 2 Giugno 2017

segnala il tuo evento gratuitamente +