sabato
13
Febbraio

Palmyra Forever

Evento Terminato

sabato
13
Febbraio
Palmyra Forever
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Bordighera. Sabato 13 febbraio 2016, alle ore 17.00, presso la chiesa Anglicana di Bordighera, si terrà una conferenza dal titolo “Palmyra forever – Conoscere la Siria – Let’s know Syria”. Sarà condotta in forma bilingue come suggerisce il titolo.

L’argomento che si tratterà sarà un’eccezionale esperienza sul sito archeologico più affascinante del Medio Oriente.

La successione di un nutrito numero di diapositive (slides), personali ed inedite, permetterà uno snello excursus, con cenni artistico-storico-geografici su reperti e monumenti romano-ellenistici portati alla luce, nell’arco di molti anni, da gruppi archeologici appartenenti a diverse nazioni europee tra cui in primis l’Italia, la Francia, la Germania e altre; organizzati in modo da condurre virtualmente il pubblico attraverso il tell (sito) stesso con informazioni essenziali.

La relatrice sarà Ilvana Mirto, già professoressa di Ruolo di Lingua e Letteratura Inglese nel Ministero Istruzione Università e Ricerca e, su nomina del Ministero degli Affari esteri, a seguito di Concorso Nazionale, docente di Lingua e Civiltà Italiana con incarichi di Direzione della Sezione Italiana dell’Università di Damasco, Siria ed incarichi extra-accademici presso l’ Ambasciata d’Italia, nel settore culturale come coadiutore dell’Addetto Culturale dove si è occupata della promozione del “Sistema Italia” nei più svariati campi.

Completa il suo profilo la sua specializzazione nella Semiotica della Comunicazione essendo stata allieva di Umberto Eco e in quella teatrale con esperienze di regia in lingua (dal testo alla scena) sotto l’egida della Sovrintendenza Scolastica Regionale dell’Emilia Romagna e Provveditorato di Bologna.

Vi sarà un intervento di Esber Sabreen, dottore siriano in Archeologia che vive a Barcellona dove, dopo il dottorato in Archeologia specializzata nel Ritrovamento e Recupero Reperti, collabora attivamente con un professore del Museo di Berlino e promuove le sue iniziative volte alla salvaguardia del heritage siriano ed in particolare Palmira.

Ha già concesso interviste a testate giornalistiche on line e cartacee in Spagna, in Germania (Berlino, Dusseldorf) e alla BBC di Londra. E’ la prima volta che viene a parlare della Syria archeologica in Italia, sebbene collabori anche con un professore dell’Università di Bologna.

E’ con entusiasmo che ha accolto l’invito della sua docente universitaria italiana prof.ssa Mirto con la quale intrattiene tuttora rapporti amichevoli di reciproca stima.

Il moderatore sarà Maurizio Abbati, laureato all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, matura già le prime esperienze progettuali e redazionali con gruppi di lavoro a livello europeo redigendo articoli giuridici, in lingua italiana, francese, inglese e spagnola.

Prepara la sua tesi di Laurea sperimentale presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra. Affina le tecniche di scrittura e di sintesi dei documenti in occasione di due Mater di II Livello in Relazioni Internazionali e in Sostenibilità Ambientale, sviluppando competenze di reportistica volte ad una comunicazione efficace e diretta nelle diverse lingue conosciute.

In qualità di Manager Europeo della Sostenibilità e Event Manager ha svolto attività professionale in importanti Progetti Europei. Attualmente fa parte della redazione del Magazine QE della Redazione AMP Monaco del Principato, diretto dalla dottoressa Maria Bologna.

segnala il tuo evento gratuitamente +