Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
DIPINTI DI WILLEM E GUGLIELMO WELTERS IN ESPOSIZIONE A LA FENICE LIBRERIA – GALLERIA DI SANREMO

Dipinti di Willem e Guglielmo Welters in mostra alla Fenice libreria – Galleria di Sanremo

01/08 » 15/09/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore ore 9 - 12,30 - Fine ore ore 15 - 19

Attenzione l'evento è già trascorso

Sono in esposizione alla Libreria – Galleria La Fenice di Sanremo numerosi dipinti di Willem Welters (Rotterdam 1881 – Sanremo 1972), il pittore olandese che, attratto dalla luce, dal clima e dall’arte d’Italia, si trasferì dapprima a Venezia, poi a Firenze, Roma, Napoli e Capri dove conobbe e frequentò il pittore Antonio Leto e dove soggiornò per numerosi anni. Suo figlio Guglielmo aveva già raggiunto una certa notorietà sia a Capri che sulla costa amalfitana, sotto la guida del professor Luigi Messanelli e sopratutto quella di suo padre. Nel 1934 Willem si trasferì con la famiglia a Roma, dove il figlio Guglielmo sperava di aprire una scuola di pittura, ma la salute cagionevole della moglie Costanza e il desiderio di ritrovare un ambiente marino lo portò prima a Rapallo e poi a Sanremo, che negli anni ’30 era molto apprezzata dall’aristocrazia del tempo. Qui stabilì la sua residenza avendovi trovato l’ambiente, la luce e il paesaggio più consoni al suo sentire.

Willem, nei suoi dipinti, cattura la luce per esaltare e immobilizzare la bellezza del paesaggio e dare a chi guarda la sensazione di essere immerso nel mito.

Guglielmo sa cogliere l’attimo in cui l’onda sta per infrangersi sugli scogli, trapassata dalla luce che ne esalta tutte le sfumature e le lucentezze di verde-blu.

Tra i dipinti in esposizione vi sono vedute di Capri, della Riviera dei Fiori e del lago di Garda.

E’ possibile visitare la mostra negli orari di apertura della libreria:
al mattino dalle ore 9 alle ore 12,30
al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19

Vi aspettiamo numerosi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!