mercoledì
2
Dicembre

Cura dell’anziano fragile e supporto al Caregiver

Evento Terminato

mercoledì
2
Dicembre
teatro casinò
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sanremo. Residenze Anni Azzurri organizza il convegno ‘Fragilità, etica delle cure e dell’assistenza’ che si terrà mercoledì 2 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo, a partire dalle ore 14.

Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale 1 Imperiese, e con il patrocinio del Comune di Sanremo, Provincia di Imperia, Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Imperia e LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

In un’epoca in cui la parola chiave e il concetto a cui più spesso si fa riferimento è standardizzazione, si contrappone ed emerge il concetto di personalizzazione delle cure, ovvero di un’assistenza rivolta alla persona intesa nella sua totalità e nella sua peculiare condizione di ‘soggetto fragile’.
Nel caso di Anni Azzurri, l’attenzione è rivolta in particolare alla cura dell’anziano fragile, ovvero quel soggetto in età avanzata affetto da patologie croniche e che presenta uno stato di salute instabile; a sostegno dell’anziano fragile, si manifesta la necessità di creare modelli organizzativi e servizi che siano in grado di prendersi cura dell’anziano e, allo stesso tempo, offrire supporto all’equipe professionale e al caregiver.

Il convegno sarà l’occasione per affrontare e riflettere su quei temi che ruotano attorno al concetto di ‘cura e assistenza della persona fragile’, tra i quali:

– Residenzialità anziani e disabili. Idee e prospettive: un nuovo processo di umanizzazione nell’assistenza
– La fragilità del malato respiratorio
– Passato e presente di fragilità etica e delle cure
– Vulnerabilità e fragilità nell’anziano: le grandi sindromi geriatriche
– Il paziente fragile. Il mantenimento della qualità della vita e la prevenzione delle complicazioni
– Il paziente fragile e le terapie oncologiche
– Le cure palliative nel malato oncologico

Il benvenuto e l’apertura dei lavori saranno affidati a Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo;
Costanza Pieri, assessore alle politiche sociali e servizi alla persona del comune di Sanremo; Fabio Natta, presidente della provincia di Imperia; Pierluigi Ferrero, presidente Residenze Anni Azzurri;
Paolo Tassinari, amministratore delegato Residenze Anni Azzurri e Claudio Zara, direttore sanitario Residenze Anni Azzurri.

Interverranno in qualità di relatori Roberto Anselmo, direttore della struttura complessa continuità delle cure e residenzialità dell’ASL 1 imperiese; Claudio De Michelis, direttore della struttura complessa di pneumologia presso l’ASL 1 Imperiese; Giuseppe Armecida, professore ordinario di storia della medicina all’università degli studi dell’Insubria (Varese); Francesco Alberti, direttore della struttura complessa di neurologia dell’ospedale di Imperia e Sanremo; Ezio Di Timoteo, dirigente medico presso l’UOC di Medicina di Sanremo; Riccardo Agati, MMG nel territorio di Imperia; Lazzaro Michele Repetto, direttore della struttura complessa di oncologia dell’ASL 1 Imperiese; Claudio Battaglia, presidente provinciale LILT.
Il seminario è rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari, i funzionari della Pubblica Amministrazione, e tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza e cura della persona fragile. La partecipazione al workshop prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Liguria.

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 02 6455300.

Residenze Anni Azzurri in Liguria
Residenze Anni Azzurri, in Italia con oltre 50 residenze dedicate alla terza età, è presente sul territorio ligure con sette residenze dislocate nella provincia di Genova e Imperia (Sanremo, Chiavari, Favale di Malvaro, Né, Riva Ligure, Rapallo e Rivarolo), tutte molto radicate sul territorio, per un totale di oltre 460 posti letto.
Le residenze Anni Azzurri sono un luogo accogliente dove l’anziano può ricevere le cure mediche e fisioterapiche necessarie. All’interno delle residenze, accanto alle esigenze mediche e terapeutiche, trovano espressione i valori e l’affettività: la famiglia continua a svolgere il proprio ruolo affettivo e trova accoglienza e ampi spazi a disposizione. La collaborazione con i familiari fa parte di un approccio alla terapia che si differenzia da persona a persona, secondo un Piano di Assistenza Individuale (PAI) dinamico e adattabile, elaborato sulla base delle esigenze di ciascun ospite da un’équipe multiprofessionale Anni Azzurri.

segnala il tuo evento gratuitamente +