venerdì
26
Gennaio

Sanremo, ultimo incontro del ciclo “Giornate sbarbariane”

Evento Terminato

venerdì
26
Gennaio
giornate sbarbariane
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sanremo. Si terrà venerdì 26 gennaio alle 16.30, presso la sala multifunzionale della biblioteca civica “F. Corradi” in Via Carli 1, il terzo e ultimo incontro del ciclo Giornate sbarbariane. Camillo Sbarbaro nel CXXX anniversario della nascita, a cura di Fabio Barricalla, secondo il seguente Programma:

“Per un ‘Omaggio a Sbarbaro”: letture sbarbariane (di, e per, Camillo Sbarbaro). Interverranno: Gabriele Borgna, Effe Sòla, Mirko Servetti. Coordina: Fabio Barricalla.

I tre poeti, Gabriele Borgna, Effe Sòla, Mirko Servetti, già noti al pubblico delle “Giornate boiniane”, coordinati da Fabio Barricalla, leggeranno opere proprie e di Camillo Sbarbaro.

Si avvisa il pubblico di presentarsi con congruo anticipo presso la sede degli incontri.

Curricula dei lettori della “Giornata III”

Gabriele Borgna (Savona, 1982) vive a Porto Maurizio (Imperia). È membro dell’Associazione Culturale “Mondo Fluttuante” con sede in Sanremo. Suoi testi sono presenti su siti letterari e ha ottenuto premi, menzioni d’onore e segnalazioni ai concorsi: Festival della Cultura mediterranea (2014), Concorso internazionale di Poesia “Parasio” (2015 e 2016), Premio nazionale di Poesia inedita “Ossi di Seppia” (2016); inoltre, è stato giudicato tra i migliori autori under 35 dalla Biennale di Alessandria (2016).

È del 2017 la sua silloge d’esordio, Artigianato sentimentale (Puntoacapo Editrice, con prefazione di Giuseppe Conte), vincitrice del concorso indetto dalla Casa della poesia di Como“E/state tra i Versi”, del Premio speciale “Versi dell’Anima” al Premio letterario internazionale “Città di Sarzana” e della Menzione d’Onore al Concorso internazionale “Le Grazie – Portovenere – La Baia dell’Arte”. È risultata inoltre opera finalista al Concorso internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, al Premio internazionale letterario “Lago Gerundo” e al Concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”.

Effe Sòla, al secolo Federica Flore, debutta quando partecipa al suo primo concorso per racconti brevi e viene selezionata con Solido cilindro di sterco, il quale è pubblicato nella raccolta “Antologia della stronza” (Argolibri, Salerno). Nel frattempo è segnalata dalla rivista americana Fluster Magazine come uno tra i dieci candidati promettenti nella scrittura contemporanea italiana grazie al racconto Condizioni, dal quale poi nascerà il poemetto “Ecce Homo”, ma è conosciuta ancora come Federica Flore, la stessa firma che mantiene per articoli e saggi di critica d’arte contemporanea.

Con le sue poesie, Effe Sòla fa parte anche di altre due antologie poetiche di autori vari (Pagine edizioni, Roma 2013-’14), ma è con Essenze a-mare (Matisklo edizioni, Mallare 2015) che esordisce con un’opera poetica tutta sua. Nel 2015 partecipa al Festival internazionale di poesia di Genova, pubblicando nel volume dedicato a Genova (Genova canta il tuo canto, a cura di Alberto Nocerino, Zona editrice) e, nell’inverno 2016, pubblica sulla rivista “Bibbia d’asfalto” il poemetto “Ad vitam”. Nell’estate del 2016 partecipa a diversi eventi culturali con le sue poesie e racconti brevi e, insieme a Fabio Barricalla e Mirko Servetti, nel 2015 intona i versi di Dino Campana sul palco del Casinò di Sanremo.

Mirko Servetti nasce ad Alassio nel 1953. È autore di poesie e interventi critici presenti in numerose riviste e antologie di letteratura. Tra i libri di poesia pubblicati, dopo l’esordio con “Frammenti in fuga” (Lalli Editore, 1981) scritto in coppia con Teresio Zaninetti (1947-2007), figurano Quasi sicuramente un’ombra (Forum/Quinta Generazione, 1984); il poema Canti tolemaici, edito in due volumi rispettivamente nel 1989 e nel 1993; L’amor fluido (Bastogi Editrice, 1997); Quotidiane seduzioni (Edizioni del Leone, 2004).

“Canzoni di cortese villania” (Puntoacapo Editrice, 2008) è il volume che raccoglie e sistematizza, con alcune variazioni, le due precedenti raccolte. Nel 2013, per Matisklo Edizioni, viene pubblicato il breve poema “Terra bruciata di mezzo” (fra Vespero e Lucifero) in versione digitale. Il suo ultimo lavoro in versi, “Indefinito canone”, vede la luce nel novembre 2016 ancora per Matisklo Edizioni, nella doppia versione digitale e cartacea.

segnala il tuo evento gratuitamente +