Argentina Calcio Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Domenica 23 dicembre

Natale 2012 a Pompeiana, Mercatino e Presepe Vivente




Pompeiana - Le attrazioni previste durante la giornata, saranno dedicate principalmente ai più piccoli. Sarà organizzato un laboratorio per la lavorazione della Pasta di Zucchero, si potrà interagire con gli animali della “Piccola Fattoria”
L’Associazione culturale Pompeiana Giovani, in collaborazione con il Comune di Pompeiana e un gruppo di cittadini volontari appartenenti alla “Parrocchia” è lieta di proporre per domenica 23 dicembre a Pompeiana, per la prima volta, un evento denominato “Mercatini di Natale”, manifestazione nata con l’intenzione di creare un momento di aggregazione per le vie di Pompeiana a pochi giorni dal Natale.

A partire dalle 10 del mattino saranno allestiti i banchi degli espositori, degli artigiani, e degli standisti dei prodotti gastronomici per le vie del paese. Partendo da Piazza Dante - la piazza principale del paese – il percorso espositivo si snoderà attraverso i carruggi più tipici e caratteristici, fino a Piazza Santa Maria, ovvero, la piazza della Chiesa.

Le attrazioni previste durante la giornata, saranno dedicate principalmente ai più piccoli. Sarà organizzato un laboratorio per la lavorazione della Pasta di Zucchero, si potrà interagire con gli animali della “Piccola Fattoria”, si potrà fare un giro sul calesse di Babbo Natale o si potrà ascoltare la banda di Pompeiana che per l’occasione diventerà quella dei “Babbi Natale”.
E per i più pigri … Un trenino collegherà le varie zone del paese  passando per la strada Provinciale.

Gli esercizi commerciali, quali i ristoranti, lasceranno aperti i battenti, permettendo la promozione della gastronomia più tipica ligure.

La notte del 24 dicembre, come ogni anno da ormai 30 anni, avrà luogo il “presepe vivente” lungo le vie di Pompeiana.
L’ambientazione esterna, resa suggestiva dalla sola illuminazione di fiaccole, sarà ricca di rappresentazioni degli antichi mestieri quali ad esempio: il fabbro, il maniscalco, il ciabattino, il falegname, l’oste e molti altri.
In vari punti del paese si svolgeranno le scene principali: l’annunciazione, il censimento, la ricerca di pernottamento di Maria e Giuseppe nelle varie osterie e  l’arrivo a cavallo dei Magi.

Partendo dalla borgata “Forno” i carruggi del paese,  si animeranno di pastori che, intorno a focolari, attenderanno il passaggio a cavallo di Maria accompagnata da Giuseppe. Il corteo inizierà alle ore 23.00 con la rappresentazione dell’Annunciazione.
 Alle ore 24.00 si giungerà in piazza della chiesa dove avrà inizio la Santa Messa. Al momento dell’offertorio, piccoli gruppi di pastori andranno a portare i doni al Bambino Gesù. Al termine della manifestazione verrà offerta a tutti, cioccolata calda, vin brûlé, torte e dolci natalizi. L’organizzazione della manifestazione è a cura dell’Associazione “Pompeiana Giovani”, in collaborazione con la Parrocchia, la Protezione Civile e il Comune di Pompeiana.

Ampio parcheggio, scorci tipici Liguri e ragazzi che vogliono impegnarsi per la loro Pompeiana, sono inoltre incentivi per coloro che vogliono passare i giorni più festosi dell’anno in una piccola realtà ligure.


di Ma. Gu.

17/12/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Il 30 e il 31 agosto

Due serate a Camporosso organizzate dalla "Pro Loco Camporosso Gli Amici del Mulino"

Camporosso - Si inizia sabato 30 agosto sarà organizzata una serata di disco music sotto le stelle, con musica dagli anni '70 ad oggi con dj

Il 31 agosto

A Rocchetta Nervina una serata di beneficenza in ricordo di Paola Basso

Rocchetta Nervina - Lo scopo è raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana Sezione di Bordighera e del centro per minori Villa Catina di Ventimiglia

Dopo episodio di oggi

Accoltellamento al mercato di Ventimiglia, la Fiva chiede sicurezza e più forze dell’ordine

Ventimiglia - Il presidente della Fiva Fabrizio Sorgi: “Il Prefetto si faccia portavoce presso il Governo della grave pericolosità che vive il mondo del commercio ambulante”

L'EDITORIALE

"Ice Bucket Challenge" ovvero la doccia fredda dei vanitosi "alla faccia" dei malati di Sla

Sanremo - "Ice bucket challenge": quella che inizialmente doveva essere una campagna di solidarietà, si è, invece, rivelata una delle tante mode: un "tormentone", così come i media amano definire questi eventi di massa, con cui ci ricorderemo l'estate 2014

FOTO e VIDEO

"Mobilità ciclabile e Turismo sostenibile", il convegno oggi a Villa Boselli sulla Valle Argentina

Taggia - La bicicletta al centro della ridefinizione della sua identità, uno degli elementi portanti del progetto "Una Valle a Sistema" nato lo scorso anno per iniziativa del Comune di Taggia e a cui le municipalità valligiane hanno dato contributo.

==YES==NO



al