Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Politica

"A Diano Marina le aliquote Imu più alte di tutto il golfodianese"




Diano Marina - "Non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane" affermano i consiglieri di opposizione Guglieri, Bisso e Bonifazio

Andrea Guglieri

Tra pochi giorni i cittadini saranno chiamati al versamento dell'IMU: un vero e proprio salasso patrimoniale, anche perché molti comuni hanno portato le aliquote ai massimi livelli,e, tra questi anche il comune di Diano Marina, che applica in media le aliquote più alte in tutto il golfo dianese.

Se è vero che a Diano esistono circa 5500 seconde case il gettito IMU sarà certamente rilevante. A livello nazionale già si stima un gettito superiore di alcuni miliardi di euro rispetto al preventivato; pensiamo che lo stesso risultato si otterrà anche Diano. A questo punto, però, sorge spontanea una riflessione:  i comuni sono soggetti alle regole del patto di stabilità voluto dalla Comunità Europea al fine di porre un argine a molte spese pazze degli Enti locali in nome di un falso federalismo. I sindaci, compreso quello di Diano ripetono in continuazione , che pur avendo la liquidità disponibile, non possono rattoppare le strade e i marciapiedi  proprio in forza delle regole stabilite dal Patto.

Allora, non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane. Segnaliamo la riflessione ai consiglieri di maggioranza e minoranza, che per legge, hanno il compito di controllare l'attività dell'esecutivo, di verificare il gettito complessivo dell'IMU, e, nell'ipotesi che tale gettito sia superiore alla spesa programmata nell'anno, invitare il Sindaco e la Giunta a rimborsare in qualche modo la differenza  ai cittadini.


Andrea Guglieri
Gerolamo Bisso
Primo Bonifazio




15/12/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

ASL1

SANITA' IN PROVINCIA, ecco com'è secondo il Segretario Generale CGIL-FP Imperia Tomatis

Imperia - "L'unica percezione è che continuiamo a perdere pezzi importanti, magari a fronte di altro che se ne potrebbe fare decisamente a meno, si vedano ad esempio gli affitti verso terzi che l'ASL continua a pagare o ai progetti costosi...

ENRICO IOCULANO

Il sindaco di Ventimiglia: "apertura Parco Roya dipende da burocrazia Ferrovie dello Stato"

Ventimiglia - "Pertanto ci auguriamo che da parte delle Ferrovie dello Stato vi sia un atteggiamento di alto livello tecnico ed amministrativo atto a condurre ad una soluzione unica e definitiva senza dover rinviare alcunché o creare difficoltà non superabili"

Le considerazioni

"Stupito dalle dichiarazioni di Baggioli sui problemi idrogeologici": mail di un lettore

Sanremo - "La città non ha bisogno di proclami e pantomime ma di fatti concreti, concludo con una forte delusione per la politica locale"

VIDEO

Gestione e raccolta rifiuti. Oggi l'amministrazione comunale ha incontrato ATA Savona

Sanremo - L'Ata sarebbe in grado di soddisfare tutti i tipi di raccolta, il territorio di Sanremo e' complesso pertanto si è cercato di affrontare il problema della raccolta nel comune di matuziano e l'obiettivo è arrivare al 65% come prescrive la legge.

Emergenza profughi

Caso profughi a San Lazzaro: le preoccupazioni di "Forza Nuova"

Imperia - "Conoscendo però l'indirizzo politico dell'attuale amministrazione comunale la cosa purtroppo non ci ha destato particolare sorpresa visto che le decisioni antinazionali sono ormai all'ordine del giorno"

==YES==NO
Andrea Guglieri



al