Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Politica

"A Diano Marina le aliquote Imu più alte di tutto il golfodianese"




Diano Marina - "Non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane" affermano i consiglieri di opposizione Guglieri, Bisso e Bonifazio

Andrea Guglieri

Tra pochi giorni i cittadini saranno chiamati al versamento dell'IMU: un vero e proprio salasso patrimoniale, anche perché molti comuni hanno portato le aliquote ai massimi livelli,e, tra questi anche il comune di Diano Marina, che applica in media le aliquote più alte in tutto il golfo dianese.

Se è vero che a Diano esistono circa 5500 seconde case il gettito IMU sarà certamente rilevante. A livello nazionale già si stima un gettito superiore di alcuni miliardi di euro rispetto al preventivato; pensiamo che lo stesso risultato si otterrà anche Diano. A questo punto, però, sorge spontanea una riflessione:  i comuni sono soggetti alle regole del patto di stabilità voluto dalla Comunità Europea al fine di porre un argine a molte spese pazze degli Enti locali in nome di un falso federalismo. I sindaci, compreso quello di Diano ripetono in continuazione , che pur avendo la liquidità disponibile, non possono rattoppare le strade e i marciapiedi  proprio in forza delle regole stabilite dal Patto.

Allora, non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane. Segnaliamo la riflessione ai consiglieri di maggioranza e minoranza, che per legge, hanno il compito di controllare l'attività dell'esecutivo, di verificare il gettito complessivo dell'IMU, e, nell'ipotesi che tale gettito sia superiore alla spesa programmata nell'anno, invitare il Sindaco e la Giunta a rimborsare in qualche modo la differenza  ai cittadini.


Andrea Guglieri
Gerolamo Bisso
Primo Bonifazio




15/12/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

6 MARZO

Prossimo Consiglio comunale di Pigna: tutti i punti all'Ordine del giorno

Pigna - L’assise inizierà alle ore 20.

Consiglio comunale

Il debutto del consiglio comunale in live streaming

Imperia - La qualità del servizio si è dimostrata ottima, così come il riscontro sul numero di utenti (587) che hanno utlizzato questo mezzo in alternativa alla televisione

Regionali 2015

"Nuova Democrazia Cristiana Ligure" alle prossime Elezioni Regionali in Liguria

Genova - Questo partito intende operare di comune accordo con tutte le forze Federaliste ed Autonomiste Europee

RT

10 marzo 2015, sciopero regionale di 24 ore del trasporto pubblico

Imperia - Saranno garantiti i servizi scolastici prima delle 8.30 e pomeridiani dopo le 17.30

Nulla di fatto

Regione, la proposta del Pd non passa e il listino resta. Miceli: “Il centrodestra bluffava”

Genova - Il provvedimento ha ottenuto 19 voti a favore (Pd, Federazione della sinistra, Udc, Percorsi di Liguria), 3 contrari (Ezio Chiesa di Liguria Cambia, Gino Garibaldi e Alessio Saso di Area Popolare) e 2 astenuti Alessandro Benzi e Andrea Stimamiglio (Misto)

==YES==NO
Andrea Guglieri



al