Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Politica

"A Diano Marina le aliquote Imu più alte di tutto il golfodianese"




Diano Marina - "Non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane" affermano i consiglieri di opposizione Guglieri, Bisso e Bonifazio

Andrea Guglieri

Tra pochi giorni i cittadini saranno chiamati al versamento dell'IMU: un vero e proprio salasso patrimoniale, anche perché molti comuni hanno portato le aliquote ai massimi livelli,e, tra questi anche il comune di Diano Marina, che applica in media le aliquote più alte in tutto il golfo dianese.

Se è vero che a Diano esistono circa 5500 seconde case il gettito IMU sarà certamente rilevante. A livello nazionale già si stima un gettito superiore di alcuni miliardi di euro rispetto al preventivato; pensiamo che lo stesso risultato si otterrà anche Diano. A questo punto, però, sorge spontanea una riflessione:  i comuni sono soggetti alle regole del patto di stabilità voluto dalla Comunità Europea al fine di porre un argine a molte spese pazze degli Enti locali in nome di un falso federalismo. I sindaci, compreso quello di Diano ripetono in continuazione , che pur avendo la liquidità disponibile, non possono rattoppare le strade e i marciapiedi  proprio in forza delle regole stabilite dal Patto.

Allora, non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane. Segnaliamo la riflessione ai consiglieri di maggioranza e minoranza, che per legge, hanno il compito di controllare l'attività dell'esecutivo, di verificare il gettito complessivo dell'IMU, e, nell'ipotesi che tale gettito sia superiore alla spesa programmata nell'anno, invitare il Sindaco e la Giunta a rimborsare in qualche modo la differenza  ai cittadini.


Andrea Guglieri
Gerolamo Bisso
Primo Bonifazio




15/12/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

FOTO e VIDEO

LA VERITA' DI CORDI' IN CONSIGLIO COMUNALE: "SE LA PAURA E' UNA COLPA, ALLORA SONO COLPEVOLE"

Camporosso - L'ex sindaco Civardi dai banchi della minoranza all'attacco: "Si sparano a trenta metri e nessuno te lo dice - riferito al sindaco -, hai due consiglieri coinvolti e nessuno te lo dice, non hai il polso della situazione. Perché avete voluto coprire?"

Sabato 27 dicembre

Diano San Pietro - Si rinnova l'appuntamento con la Cultura

Diano San Pietro - La Rassegna "Pillole di Saggezza" propone per il periodo natalizio, l'evento "Il Cammino di Santiago di Compostela:vivi l'incanto tra storia e leggenda" nella cornice barocca della Chiesa Parrocchiale di Diano San Pietro.

"Zaccari B"

CHIUSURA DEL CAMPO 'ZACCARI', il comune di Vallecrosia chiede alla provincia le aree

Vallecrosia - La provincia come impegno impegno da parte del Comune chiede che dia garanzia di assumere a proprio carico tutte le spese inerenti e conseguenti alla concessione, ivi comprese le utenze

Le FOTO

RAFFAELLA PAITA AI DIPENDENTI DELLA PROVINCIA: " Nessuno sarà lasciato a casa"

Imperia - "La Regione Liguria nella persona del suo presidente Burlando e della Giunta, si sono impegnati : il 30 dicembre dopo aver incontrato le rappresentanze sindacali, approveremo una delibera che prevederà il riassorbimento delle funzioni..."

L'ordinanza

Mercoledì divieto di sosta in Piazza Papa Giovanni XXIII

Diano Marina - Ordinanza del Comandante della Polizia Municipale per eseguire lavori di sfalcio erba

==YES==NO
Andrea Guglieri



al