Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Politica

"A Diano Marina le aliquote Imu più alte di tutto il golfodianese"




Diano Marina - "Non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane" affermano i consiglieri di opposizione Guglieri, Bisso e Bonifazio

Andrea Guglieri

Tra pochi giorni i cittadini saranno chiamati al versamento dell'IMU: un vero e proprio salasso patrimoniale, anche perché molti comuni hanno portato le aliquote ai massimi livelli,e, tra questi anche il comune di Diano Marina, che applica in media le aliquote più alte in tutto il golfo dianese.

Se è vero che a Diano esistono circa 5500 seconde case il gettito IMU sarà certamente rilevante. A livello nazionale già si stima un gettito superiore di alcuni miliardi di euro rispetto al preventivato; pensiamo che lo stesso risultato si otterrà anche Diano. A questo punto, però, sorge spontanea una riflessione:  i comuni sono soggetti alle regole del patto di stabilità voluto dalla Comunità Europea al fine di porre un argine a molte spese pazze degli Enti locali in nome di un falso federalismo. I sindaci, compreso quello di Diano ripetono in continuazione , che pur avendo la liquidità disponibile, non possono rattoppare le strade e i marciapiedi  proprio in forza delle regole stabilite dal Patto.

Allora, non si comprende il motivo per il quale si prelevano somme enormi dalle tasche della gente per mandarle parzialmente nelle casse statali romane. Segnaliamo la riflessione ai consiglieri di maggioranza e minoranza, che per legge, hanno il compito di controllare l'attività dell'esecutivo, di verificare il gettito complessivo dell'IMU, e, nell'ipotesi che tale gettito sia superiore alla spesa programmata nell'anno, invitare il Sindaco e la Giunta a rimborsare in qualche modo la differenza  ai cittadini.


Andrea Guglieri
Gerolamo Bisso
Primo Bonifazio




15/12/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

#scuolesicure

Biancheri: "Da giugno, a scuole chiuse, si partirà con un maxi intervento di manutenzione"

Sanremo - "Siamo pronti anche ad arrivare a sforare il ‪#‎PattodiStabilità‬, qualora queste opere di messa in sicurezza lo rendano necessario. Perché il rispetto del Patto di Stabilità non può essere un vincolo di fronte ai problemi di ‪#‎sicurezza‬..."

#liguria2015

La Russa: "Berrino uomo di punta in Liguria di Fratelli d'Italia". Sancita l'alleanza con Toti

Genova - I candidati al consiglio regionale per la provincia di Imperia di FdI-AN saranno Gianni Berrino che è anche nel listino, Alessandro Casano e Lorenza Bellini

COMUNALI

Elezioni, presentata la lista "Siamo Santo Stefano"

Santo Stefano al Mare - "Nel nostro logo è rappresentata la torre ennagonale, le spiaggie, e i ranuncoli a simboleggiare l’attenzione del nostro gruppo verso l’agricoltura, il turismo, la cura e l’abbellimento del paese"

PARASSITA DELLE PALME

Emergenza Punteruolo Rosso: le preoccupazioni di Sanremo Attiva

Sanremo - Parla il consigliere Francesca Antonelli

REGIONALI

Elezioni, i balneari della Riviera dalla parte di Cascino

Taggia - Alla fine un altro imprenditore balneare ha concluso: "Abbiamo l'occasione di votare uno di noi, uno di Arma, facciamolo"

==YES==NO
Andrea Guglieri



al