Argentina Calcio Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

EVENTI

Musiche della Terra: venerdì a Ceriana "A Brigà, le Alpi del mare"




Ceriana - La formazione savonese a Brigà ripercorre le tradizioni delle Alpi del Mare, luogo d’incontro tra le alte vette ed il Mediterraneo. A levante percorrendo la Val Bormida alla ricerca del canto delle uova, fino all’estremo ponente ligure risalendo il Roya
Seconda serata del Festival Convegno Internazionale MUSICHE DELLA TERRA, Venerdì 17 agosto, ore 21 Chiesa Romanica dei Santi Pietro e Paolo CERIANA A BRIGA’Le alpi del mare

La formazione savonese a Brigà ripercorre le tradizioni delle Alpi del Mare, luogo d’incontro tra le alte vette ed il Mediterraneo. A levante percorrendo la Val Bormida alla ricerca del canto delle uova, fino all’estremo ponente ligure risalendo il Roya, lungo l’antica Strada Marenca alla scoperta della terra brigasca e del suo dialetto che conserva ancora quelle consonanti deboli, cadute nel genovesato, tanto da esser riconosciuto come minoranza linguistica tutelata.

Nel libro “i Popoli della lingua d’oc” Pier Domenico Brizio esprime con grande sintesi e sensibilità il concetto d’incontro tra queste realtà: “il Superamento della catena alpina è stato necessario fin dai tempi più antichi perché le montagne nonostante contrastanti opinioni, uniscono i popoli anziché dividerli”.

La formazione per la scelta dei brani del concerto si è avvalsa delle ricerche di noti etnomusicologi ed in misura minore di interviste con popoli autoctoni.

Marta GIARDINA – Voce
Luca PESENTI – violino e mandolino
Elena Duce VIRTU’ – contrabbasso
Alex RASO – Bouzuki e chitarra
L’ingresso è libero. 

14/08/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Bandistica

Riprenderanno nel mese di ottobre le attività della Banda musicale di Borghetto San Nicolò

Bordighera - I corsi prevedono lo studio degli strumenti bandistici tradizionali quali flauto traverso, clarinetto, sax (soprano, contralto,tenore) tromba, trombone, flicorni e percussioni.

Il 17 settembre

A Camporosso presentazione dell'opera prima di Pasquale Putrino, "Solo"

Camporosso - La presentazione sarà a cura di Doriana Valesini di AmicoLibro di Bordighera, che introdurrà il racconto libero di Paki "illustrato" dalle fotografie didascaliche stampate su tela che verranno esposte in sala"

Offerta libera

Al via la distribuzione dei calendari 2015 da parte della pubblica assistenza Sanremo Soccorso

Sanremo - Il personale della pubblica assistenza ringrazia anticipatamente la popolazione che aderirà all'offerta

Politica

Nasce "Sanremo Azzurra 2.0", una nuova associazione di promozione sociale

Sanremo - Sulla base della propria ispirazione democratica liberale ed attraverso proposte di dibattito, si pone come strumento di supporto tecnico sociale e politico di Forza Italia Sanremo

La precisazione

Il comune di Sanremo pronto a dare un contributo di 65mila euro per Riviera Trasporti

Sanremo - Un sostegno che andrebbe a includersi negli 815mila euro di stanziamento che i comuni azionisti della Rt metteranno a disposizione per risanare il 'buco'.

==YES==NO



al