Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

PREOCCUPAZIONE IN VALLATA

Due cavalli attaccati dai lupi, a Triora: il più grande muore, l'altro è salvo per miracolo




Triora - "Il veterinario che ha solo potuto constatare la morte del cavallo adulto, riuscendo però a salvare il cavallino dopo un lungo e paziente intervento chirurgico. E ha poi chiarito chi o cosa avesse potuto provocare quelle profonde ferite (morsi): lupi"
Un cavallo adulto di undici anni è stato sbranato, mentre uno più piccolo è salvo per miracolo, l'attacco di uno, forse più lupi. E' accaduto, lunedì scorso, in località Villaro, vicino all'abitato di Triora, in alta Valle Argentina, nell'entroterra di Taggia (Imperia). A darne notizia, oggi, è il proprietario dei due animali, Cristian Lanteri, che ha ricevuto dal veterinario la cruda diagnosi. Erano anni che Lanteri faceva pascolare i suoi cavalli in una zona tra l'altro recintata, senza mai aver avuto problemi.

Il cavallo più grande è praticamente morto all'istante, mentre è stato possibile salvare il più piccolo, grazie a un lungo e delicato intervento chirurgico.

Dall'esame dei morsi, il veterinario ha comunicato che quelle profonde ferite riscontrate sui due animali non potevano che essere state causate dal morso dei lupi. Recentemente, alcuni lupi solitari sono stati avvistati nell'abitato di frazione Creppo, sempre a Triora, dove mangiavano indisturbati nei cassonetti dei rifiuti. La loro vicinanza alle case inizia a destare un po' di preoccupazione tra gli abitanti, che ora chiedono un'attenzione maggiore verso il fenomeno.


di F.Tenerelli e V.Raineri

25/04/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

AIDO

Donazione e trapianto, lezione al liceo Viesseux

Imperia - La lezione si è svolta con l’utilizzo di mezzi audiovisivi e slide appositamente preparate per dare una giusta conoscenza e informazione sulla donazione.

Fiori d'arancio

Auguri per un buon matrimonio a Sonia e Simone

Ventimiglia - Due volontari della Croce Verde Intemelia di ventimiglia. Il consiglio direttivo dipendenti e volontari augurano loro una vita felice insieme

#liguria2015

Annullata la visita di Renzi a Sanremo, Paita: "Esprimiamo cordoglio e vicinanza"

Sanremo - "Non è il momento di fare campagna elettorale. Oggi è una giornata di lutto che richiede silenzio e rispetto per le vittime"

#liguria2015

Naufragio nel canale di Sicilia, 700 morti: il premier Renzi annulla la visita a Sanremo

Sanremo - "Come si fa a restare insensibili quando nel Mar Mediterraneo sistematicamente assistiamo a una strage?", ha detto il premier da Mantova commentando l'ennesimo tragico naufragio

Il caso

Decoro e scarsa vigilanza, il Parasio di Imperia dimenticato

Imperia - Immondizia e incontri poco rassicuranti tra le piazzette del suggestivo centro storico

==YES==NO



al