Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

PREOCCUPAZIONE IN VALLATA

Due cavalli attaccati dai lupi, a Triora: il più grande muore, l'altro è salvo per miracolo




Triora - "Il veterinario che ha solo potuto constatare la morte del cavallo adulto, riuscendo però a salvare il cavallino dopo un lungo e paziente intervento chirurgico. E ha poi chiarito chi o cosa avesse potuto provocare quelle profonde ferite (morsi): lupi"
Un cavallo adulto di undici anni è stato sbranato, mentre uno più piccolo è salvo per miracolo, l'attacco di uno, forse più lupi. E' accaduto, lunedì scorso, in località Villaro, vicino all'abitato di Triora, in alta Valle Argentina, nell'entroterra di Taggia (Imperia). A darne notizia, oggi, è il proprietario dei due animali, Cristian Lanteri, che ha ricevuto dal veterinario la cruda diagnosi. Erano anni che Lanteri faceva pascolare i suoi cavalli in una zona tra l'altro recintata, senza mai aver avuto problemi.

Il cavallo più grande è praticamente morto all'istante, mentre è stato possibile salvare il più piccolo, grazie a un lungo e delicato intervento chirurgico.

Dall'esame dei morsi, il veterinario ha comunicato che quelle profonde ferite riscontrate sui due animali non potevano che essere state causate dal morso dei lupi. Recentemente, alcuni lupi solitari sono stati avvistati nell'abitato di frazione Creppo, sempre a Triora, dove mangiavano indisturbati nei cassonetti dei rifiuti. La loro vicinanza alle case inizia a destare un po' di preoccupazione tra gli abitanti, che ora chiedono un'attenzione maggiore verso il fenomeno.


di F.Tenerelli e V.Raineri

25/04/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Polemica

Oliviero Beha col suo articolo su Ventimiglia scatena i commenti sui social network ed è polemica

Ventimiglia - L'articolo apparso nel blog di Oliviero Beha giornalista del Fatto Quotidiano dove l'autore non risparmiava commenti sprezzanti verso la città di confine sta facendo discutere i cittadini nelle piazze sempre meno virtuali dei socialnetwork tace il sindaco

Email a Riviera24

"Stanno già morendo alberi vicino a nuova stazione ferroviaria di Diano San Pietro/Diano Marina"

"Peccato perché è stata una buona idea piantare gli alberi in anticipo in modo che quando la stazione verrà inaugurata avremo già delle piccole alberature degne di questo nome" scrive John Ceresi

Il 31 luglio

Un mare di risate a Marina degli Aregai con la comicità di Cesare Gallarini

Santo Stefano al Mare - Gallarini porta sul palco di Aregai, in una pirotecnica esibizione tutti i componenti della variopinta "Murillo's Family". Si incontreranno vari personaggi tra cui c’è Murillo, il fratello maggiore, ha 43 anni e vive ancora con la mamma e il papà

Cultura e urbanistica

Domani torna alla città l'area di Pian di Nave, all'inaugurazione presenti tre sindaci

Sanremo - Verrà aperta l'area archeologica e ci sarà l'intitolazione in onore del caporal maggiore Chierotti e del partigiano Vittò di un'area. In seguito al museo civico di Palazzo Borea d'Olmo si svolgerà l'inaugurazione della mostra "Monete della rivoluzione"

Undicesima edizione

A Bajardo giovedì sera il concerto di chiusura della Festa dei Druidi

Bajardo - Grande soddisfazione del Sindaco e di tutto il paese per il successo della manifestazione

==YES==NO



al