Argentina Calcio Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

PREOCCUPAZIONE IN VALLATA

Due cavalli attaccati dai lupi, a Triora: il più grande muore, l'altro è salvo per miracolo




Triora - "Il veterinario che ha solo potuto constatare la morte del cavallo adulto, riuscendo però a salvare il cavallino dopo un lungo e paziente intervento chirurgico. E ha poi chiarito chi o cosa avesse potuto provocare quelle profonde ferite (morsi): lupi"
Un cavallo adulto di undici anni è stato sbranato, mentre uno più piccolo è salvo per miracolo, l'attacco di uno, forse più lupi. E' accaduto, lunedì scorso, in località Villaro, vicino all'abitato di Triora, in alta Valle Argentina, nell'entroterra di Taggia (Imperia). A darne notizia, oggi, è il proprietario dei due animali, Cristian Lanteri, che ha ricevuto dal veterinario la cruda diagnosi. Erano anni che Lanteri faceva pascolare i suoi cavalli in una zona tra l'altro recintata, senza mai aver avuto problemi.

Il cavallo più grande è praticamente morto all'istante, mentre è stato possibile salvare il più piccolo, grazie a un lungo e delicato intervento chirurgico.

Dall'esame dei morsi, il veterinario ha comunicato che quelle profonde ferite riscontrate sui due animali non potevano che essere state causate dal morso dei lupi. Recentemente, alcuni lupi solitari sono stati avvistati nell'abitato di frazione Creppo, sempre a Triora, dove mangiavano indisturbati nei cassonetti dei rifiuti. La loro vicinanza alle case inizia a destare un po' di preoccupazione tra gli abitanti, che ora chiedono un'attenzione maggiore verso il fenomeno.


di F.Tenerelli e V.Raineri

25/04/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Crisi del trasporto pubblico

La FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAISA-CISAL e UGLTRASPORTI rispondono al presidente della RT

Imperia - Vogliamo altresì ricordare al Presidente che il costo del personale in RT è, da sempre, il più basso della regione e uno dei più bassi a livello nazionale

Le FOTO

La Protezione Civile in prima linea nello spegnere il rogo divampato ai Verrandi oggi

Ventimiglia - Erano le squadre 'L.Veziano' di Ventimiglia, la squadra di Vallecrosia 'Gruppo 5 Torri', Ospedaletti e Camporosso, tutte ben affiatate nell'adoperarsi per spegnere questo incendio.

Ad Arma di Taggia

Turista 15enne di Varese si ferisce dopo essere scivolato da uno scoglio ne,l tentativo di tuffarsi

Arma di Taggia - E’ accaduto ai Bagni Il Gabbiano, di Arma di Taggia. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un equipaggio della locale Croce Verde e il ragazzino, dopo essere stato stabilizzato è stato portato in ospedale

Nel pomeriggio

Rianimato dopo un arresto cardiaco in via dell'Asilo a Taggia un uomo di 77 anni

Taggia - I militi, intervenuti assieme al personale del 118, hanno rianimato l’uomo con il defibrillatore e il massaggio cardiaco, quindi lo hanno portato in ospedale, a disposizione dei medici

Nei prossimi giorni

Polizia Municipale Sanremo, tre modifiche alla viabilità tra fine agosto e inizio settembre

Sanremo - Le ordinanze riguardano la proroga dell'isola pedonale estiva, la gara di Triathlon del 6-7 settembre e la manifestazione "Festivalmare"

==YES==NO



al