Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

PREOCCUPAZIONE IN VALLATA

Due cavalli attaccati dai lupi, a Triora: il più grande muore, l'altro è salvo per miracolo




Triora - "Il veterinario che ha solo potuto constatare la morte del cavallo adulto, riuscendo però a salvare il cavallino dopo un lungo e paziente intervento chirurgico. E ha poi chiarito chi o cosa avesse potuto provocare quelle profonde ferite (morsi): lupi"
Un cavallo adulto di undici anni è stato sbranato, mentre uno più piccolo è salvo per miracolo, l'attacco di uno, forse più lupi. E' accaduto, lunedì scorso, in località Villaro, vicino all'abitato di Triora, in alta Valle Argentina, nell'entroterra di Taggia (Imperia). A darne notizia, oggi, è il proprietario dei due animali, Cristian Lanteri, che ha ricevuto dal veterinario la cruda diagnosi. Erano anni che Lanteri faceva pascolare i suoi cavalli in una zona tra l'altro recintata, senza mai aver avuto problemi.

Il cavallo più grande è praticamente morto all'istante, mentre è stato possibile salvare il più piccolo, grazie a un lungo e delicato intervento chirurgico.

Dall'esame dei morsi, il veterinario ha comunicato che quelle profonde ferite riscontrate sui due animali non potevano che essere state causate dal morso dei lupi. Recentemente, alcuni lupi solitari sono stati avvistati nell'abitato di frazione Creppo, sempre a Triora, dove mangiavano indisturbati nei cassonetti dei rifiuti. La loro vicinanza alle case inizia a destare un po' di preoccupazione tra gli abitanti, che ora chiedono un'attenzione maggiore verso il fenomeno.


di F.Tenerelli e V.Raineri

25/04/2012

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

A TUTELA DELL'AMBIENTE

Diano Marina, IN AZIONE REPARTO SPECIALE DELLA MUNICIPALE CONTRO GLI ABUSI EDILIZI

Diano Marina - “La crisi economica ha rallentato la costruzione di appartamenti e villette, ma non per questo i controlli sono diminuiti – ricorda il vice comandante della polizia municipale Angelo Arrigo

ISTRUZIONE

Alla SCUOLA BOINE di Imperia nasce la “SCHOOL THERAPY”, un servizio di consulenza psicologica

Imperia - Servirà per promuovere il benessere psicofisico degli studenti, ma anche per sostenere l’apprendimento e far accrescere la fiducia nella scuola

Da venerdì 6 febbraio

Dolceacqua per CITTADINI E IMPRESE apre al pubblico lo "SPORTELLO RISPARMIO ENERGIA ELETTRICA"

Dolceacqua - La consulenza è gratuita e prevede un’analisi dettagliata delle bollette di energia elettrica, per verificarne i costi ed i consumi oltre a fornire informazioni su agevolazioni fiscali e/o contributi statali.

A Sanremo

Diffusione della cultura della legalità. Incontro tra Arma dei Carabinieri e alunni delle medie

Sanremo - Questa mattina il Capitano Paolo De Alescandris, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sanremo, ha incontrato alcune classi della scuola media Dante Alighieri di Sanremo

FUNERALE/FOTO E VIDEO

Ventimiglia, oggi l'ultimo saluto a MAURO MAMELI: STRAPPATO ALLA VITA A SOLI 43 ANNI

Ventimiglia - I funerali si sono svolti nella chiesa della Gianchette a Roverino . La salma verrà tumulata al cimitero di Pigna.

==YES==NO



al