Quaresima24 Festival di Sanremo Regione Liguria Tenerelli Photo Art Psicologo Risponde Riviera24 Sport Casa & Design Websicuro24 Matuziana Calcio Confartigianato ASL Informa Fisascat I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Vola in Crociera

La "Società nazionale di salvamento" festeggia il 140° anniversario su Msc Orchestra




Sanremo - Oggi premiati solennemente 40 “salvatori”, fra loro 32 medaglie d’oro (di cui 2 alla memoria). Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dedicato alla cerimonia una propria targa di rappresentanza
Centoquaranta anni di salvataggi, soccorso e solidarietà, moltissime vite salvate, strappate ai marosi, ai flutti d’acqua, ad annegamenti per congestione, sui fiumi, sui laghi, e ad altre particolari situazioni di incendio o legate ad eventi calamitosi. Una lunga storia di salvataggi ricca di umanità che fa dei soci, di ieri e di oggi, salvatori dal cuore grande.
La Società Nazionale di Salvamento, ente morale Onlus, per il 140° anniversario della sua fondazione ha tenuto oggi la Solenne premiazione nazionale dei salvatori a bordo di MSC Orchestra, ormeggiata alla Stazione marittima del porto di Genova.
Inspiegabilmente sospesa nel 1964, l’antica tradizione della premiazione solenne viene ripresa per ricordare gesti nobili e assegnare benemerenze e riconoscimenti anche alla memoria di salvatori che spesso, nel tentativo strenuo di salvare la vita altrui, hanno perso la propria. La cerimonia intende ricordare queste persone generose e questi episodi, riflettere insieme sui temi della fratellanza e della solidarietà, sensibilizzare i giovani, ed educare infine al rispetto della vita propria e d’altri.
Il presidente Giuseppe Marino ne ha ripreso la solennità, in una cornice particolare come quella della nave da crociera MSC Orchestra, sintetizza: “Vogliamo ridare rilievo e dignità ad un ruolo delicato e insostituibile, quello del salvatore, talvolta ignorato o addirittura dimenticato dalle stesse persone salvate”.
Sono 32 le medaglie al merito in oro assegnate, alcune alla memoria: i premiati sono Simona Atzeni, Christian Barthelmess, Antonello Bentivegna, Mattia Cambi, Piero Campestri, Riccardo Cerini, Luca Chiappella, Enrico Coraci, Andrea Crispini, Stefano Gabelloni, Giulia Giovannini, Pietro Goina, Luca Lucchetti, Daniele Maino, Alberto Mereu, Piero Morelli, Antonio Naitana (alla memoria), Massimiliano Nevi, Bernardino Pala, Matteo Piras, Eraldo Pizzo, Dario Russo (alla memoria), Fabio Sambucci, Antonino Santostefano, Artiom Stetco, Orazio Zahara, Daniele Zanardi.
Una medaglia al merito in oro al Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, è stata consegnata al Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco: Antonio Paparo, Strato Cacace, Carlo Abate, Gabriele Antonini sono invece i premiati della Guardia Costiera, tutti distintisi per eroismo nel salvataggio di vite umane, spesso in condizioni davvero disperate.
Inoltre hanno ricevuto attestati di benemerenza anche Marco Bollesan, rugbista della Nazionale italiana, Raffaele Comparone (alla memoria), socio SNS, Michela Corsi, dirigente del MIUR, Walter D’Angelo, socio SNS, Vittorio Dani, socio anziano SNS, Antonio Lamberti, socio anziano SNS, Ketty Volpe, esperta MIUR, e la famiglia Navone, parenti di Mauro Navone, 19enne studente di ingegneria insignito 100 anni fa di medaglia d’oro, morto per salvare una vita nel fiume Scrivia.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dedicato alla cerimonia una propria targa di rappresentanza.
“Sono davvero tante e commoventi le storie di mare che oggi abbiamo ascoltato: ma la cosa più bella è che dietro ogni storia c’è un uomo o una donna. I salvatori sono per noi di MSC Crociere un esempio e siamo orgogliosi di aver contribuito all’organizzazione di una cerimonia che ha premiato tante persone di valore che con il loro coraggio e la loro caparbietà hanno salvato delle vite umane” ha dichiarato Luca Valentini, Area Manager Italia Nord Ovest di MSC Crociere, intervenendo alla cerimonia.
La Società Nazionale di Salvamento conta oltre 200 sezioni territoriali e circa 80 mila soci. Fondata a Genova nel luglio 1871 da Edoardo Maragliano, medico scopritore del vaccino antitubercolare, con un gruppo di cittadini emeriti, fu chiamata “Società Ligure di Salvamento” e nel 1876, con decreto del re Vittorio Emanuele II viene eretta a “Ente morale”.
Numerosi personaggi che hanno scritto la storia d’Italia aderirono alla SNS. Nelle pagine dell’Albo d’Onore, tra i nomi dei presidenti onorari, i re d’Italia sin da Vittorio Emanuele II e il presidente della Repubblica Sandro Pertini. Tra i soci onorari troviamo invece nomi come Giolitti, Calandra, Orlando, Sella, Brin, Nitti, Rattazzi, Marconi, Garibaldi.
MSC Crociere - Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani - possiede una flotta moderna composta da undici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody. MSC Magnifica, l’ultima arrivata, è stata varata nel 2010. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale. MSC Crociere è l'unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.

18/11/2011

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Basket

L'Under 14 del Bvc Sanremo perde l'ultima gara del campionato

Sanremo - Ad incidere sul risultato è stato il risultato negativo della prima frazione di gioco

Verso le elezioni

Quando si è poveri di idee e contenuti

Sanremo - Sanremo: i candidati Marco Musizzano e Manuela Stragapede lanciano il progetto "Sanremo Smart City"

FOTO

Presentata a Sanremo la lista civica "Il cittadino" che appoggia la candidatura di Alberto Biancheri

Sanremo - "Abbiamo iniziato il 26 gennaio - ha detto Alberto Biancheri- , un cammino partito da lontano. E' una serata importante perche' Mario, Mauro e Marco hanno fatto un progetto importante, a loro va il mio plauso..."

Clean Up Tre Ponti

Domenica 27 aprile, dalle 10.00 alle 13.00, un evento di pulizia del litorale della spiaggia

Sanremo - L’obiettivo consiste nel mobilitare più gente possibile affinchè possano rendersi conto personalmente della quantità di rifiuti presenti nell’ecosistema circostante

Pm aveva chiesto 14 anni

Domani (giovedì 24) la sentenza contro il 42enne Andrea De Iaco accusato di traffico di droga

Imperia - A tirare in ballo De Iaco come trafficante fu Giuseppe Albertini, 58 anni, di Riva Ligure, il corriere che nel marzo del 2012 era stato arrestato con 5 chili di cocaina dopo un inseguimento in autostrada, e poi condannato a 5 anni di carcere

==YES==NO



al