Quaresima24 Festival di Sanremo Regione Liguria Tenerelli Photo Art Psicologo Risponde Riviera24 Sport Casa & Design Websicuro24 Matuziana Calcio Confartigianato ASL Informa Fisascat I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Vola in Crociera

Msc Crociere: 1871-2011, 140 anni di salvataggi, soccorso e solidarietà




- Il 18 novembre, a bordo di MSC Orchestra a Genova, la Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori
Centoquaranta anni di salvataggi, soccorso e solidarietà. Moltissime vite salvate, strappate ai marosi, ai flutti d’acqua, ad annegamenti per congestione, sui fiumi, sui laghi, e ad altre particolari situazioni di incendio o legate ad eventi calamitosi.
Una lunga storia di salvataggi ricca di umanità che fa dei soci, di ieri e di oggi, salvatori dal cuore grande.
La Società Nazionale di Salvamento, Ente Morale Onlus, per il 140° anniversario della sua fondazione, terrà la Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori, il 18 novembre, a bordo di MSC Orchestra, ormeggiata nella stazione marittima del porto di Genova.
Inspiegabilmente sospesa nel 1964, l’antica tradizione della Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori, viene ripresa per ricordare gesta di salvamento e assegnare Benemerenze. Un riconoscimento alla memoria dei salvatori che nel tentativo strenuo di salvare la vita, l’hanno persa. Morti per salvare la vita d’altri.
Per ricordare questi, per riflettere insieme sui temi della fratellanza e della solidarietà, per sensibilizzare i giovani, educare al rispetto della vita propria e d’altri, sottolineare il ruolo della “Salvamento”, l’azione dei soccorritori d’ogni tempo e dei salvatori d’oggi, la cerimonia, di concerto con MSC Crociere, in occasione della emblematica ricorrenza.
La sedicesima edizione cade in un momento particolare, “Vogliamo evidenziare- dichiara il presidente del Salvamento Giuseppe Marino - le gesta commoventi di tanti soccorritori, volontari, che hanno prestato, e prestano, in questi giorni, mani e cuore, in una commovente gara di solidarietà”.
Attualmente la Società Nazionale di Salvamento conta oltre duecento sezioni territoriali con circa settantacinquemila soci. I suoi volontari sono sempre pronti alla bisogna. E’ con il cuore gonfio di tristezza che i Salvatori d’Italia vivono queste ore drammatiche per gli eventi che hanno messo in ginocchio la Liguria, lo Spezzino, la città di Genova. C’è dolore per le vite perse, amarezza profonda per i segni indelebili lasciati dalla furia degli eventi a uomini e cose, a case e territorio. Con animo nobile continua l’incessante quotidiana presenza dei salvatori lì dove emergenza chiama, in silenzio, con le mani nel fango.

MSC Crociere - Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani - possiede una flotta moderna composta da undici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody. MSC Magnifica, l’ultima arrivata, è stata varata nel 2010. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale. MSC Crociere è l'unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.

di Riviera24

09/11/2011

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Sei temi da svolgere

"Cervo Art in Foto" 2014, concorso fotografico per fotomatori di ogni età

Cervo - L’ iscrizione può essere effettuata la mattina del 27 aprile dalle ore 9 alle 10 presso l'Oratorio di Santa Caterina Cervo

Edizione 2014

Premio Erven, organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani

I Partigiani combatterono per un Italia libera, unita e democratica: fu una guerra sanguinosa, combattuta da uomini e da ragazzi mal vestiti e male equipaggiati, che scelsero coraggiosamente di lottare contro il nazismo e il fascismo

A partire dalle 10

Venerdi 25 aprile il Comune di Ospedaletti celebrerà il 69° anniversario della Liberazione nazifascista

Ospedaletti - Al termine della solenne cerimonia, alle ore 11,30 presso la Sala Scalo Merci, attigua alla piazza An Nasiriyah, verrà inaugurata la mostra di composizioni floreali "Scalo merci in fiore"

1914-2014

I Martedì Letterari del Casinò il 29 aprile ricordano i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale

Sanremo - Sarà l’occasione per rimeditare anche sulla figura del soldato ieri e oggi attraverso i ricordo del caporalmaggiore Tiziano Chierotti caduto nella missione di pace in Afghanistan il 25 ottobre 2012 attraverso il volume "Scrivo a te"

==YES==NO



al