Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Musica

"Piani musicali", a Imperia un duo eccezionale, José Manuel e Francisco Cuenca Morales




- José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”
Sabato 18 giugno a Imperia ultimo appuntamento di “Piani musicali” con un eccezionale duo, José Manuel e Francisco Cuenca Morales.

PROGRAMA
I PARTE


•    DOS DANZAS…………………………………………………….GRANADOS.

o    Oriental
o    Andaluza.

•    TRES PIEZAS…........................................................................E. MARCHELIE.

o    Noches andaluzas.
o    Berceuse pour Oliver.
o    Nazca.

•    DOS PIEZAS…………………………………………………………..M. COLONNA-L.BIGAZZI.

o    Prelude pour un enfant.
o    Formentera.

?    Tres danzas ……….......................................................Manuel de falla.

o    Danza del juego de amor.
o    Vals capricho.
o    Danza del molinero.


II PARTE
?    Adagio del Concierto de Aranjuez…………………………..J. Rodrigo.


?    ANZUR ………......................................................................F.CUENCA
(Homenaje a Tárrega y Albéniz)
-    Santo Domingo (Evocación Tárrega).
-    El Rincón del Cante (Granaína Albéniz)
-    La puente (Danza Festiva y Guajira del Río de Oro)

                                                              Francisco Cuenca (guitarra)
                                                              José M cuenca (piano).

FRANCISCO CUENCA MORALES, chitarra
JOSÈ MANUEL CUENCA MORALES, pianoforte


José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).
José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l'Orchestra da Camera Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L'Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L'Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L'Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.
Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L'Auditorium Nazionale di Spagna, L'Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l'auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.
Ha inciso sei Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa.
Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.
Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.


di Mario Guglielmi

16/06/2011

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Cultura

“A.A.A. Paradiso Terrestre Cercasi”, l'attore Antonio Carli porta nelle scuole il teatro

Imperia - “Noi siamo il predatore più temibile – ha aggiunto l'attore imperiese – ed abbiamo innescato due pericolosi meccanismi, da un lato quello dello sfruttamento delle risorse e dall'altro il progressivo e inesorabile processo di distruzione ed impoverimento"

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

4 Novembre Anniversario della Vittoria, le celebrazioni a Pontedassio

Pontedassio - Si parte alle 11.30 con l'onore ai caduti

Un'ottima opportunità

"I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA": Perinaldo richiede l'adesione al progetto

Perinaldo - II comune di Perinaldo, per le bellezze architettoniche e paesaggistiche che possiede, può sicuramente ambire a far parte del Club “I Borghi più belli d’Italia”

Cultura

Teatro Cavour di Imperia: presentata la stagione teatrale 2014-2015

Imperia - Una stagione teatrale nuova, una sorta di anno zero nel panorama dello spettacolo e della cultura di Imperia

A Bordighera

Villa Regina Margherita: due visite guidate nel fine settimana

Bordighera - Villa Regina Margherita, ultima residenza della prima regina d'Italia, ospita al suo interno la Collezione Terruzzi, oltre 1200 oggetti d'arte tra dipinti dal XIV al XVIII secolo, mobili antichi, porcellane europee e orientali.

==YES==NO



al