Argentina Calcio Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Musica

"Piani musicali", a Imperia un duo eccezionale, José Manuel e Francisco Cuenca Morales




- José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”
Sabato 18 giugno a Imperia ultimo appuntamento di “Piani musicali” con un eccezionale duo, José Manuel e Francisco Cuenca Morales.

PROGRAMA
I PARTE


•    DOS DANZAS…………………………………………………….GRANADOS.

o    Oriental
o    Andaluza.

•    TRES PIEZAS…........................................................................E. MARCHELIE.

o    Noches andaluzas.
o    Berceuse pour Oliver.
o    Nazca.

•    DOS PIEZAS…………………………………………………………..M. COLONNA-L.BIGAZZI.

o    Prelude pour un enfant.
o    Formentera.

?    Tres danzas ……….......................................................Manuel de falla.

o    Danza del juego de amor.
o    Vals capricho.
o    Danza del molinero.


II PARTE
?    Adagio del Concierto de Aranjuez…………………………..J. Rodrigo.


?    ANZUR ………......................................................................F.CUENCA
(Homenaje a Tárrega y Albéniz)
-    Santo Domingo (Evocación Tárrega).
-    El Rincón del Cante (Granaína Albéniz)
-    La puente (Danza Festiva y Guajira del Río de Oro)

                                                              Francisco Cuenca (guitarra)
                                                              José M cuenca (piano).

FRANCISCO CUENCA MORALES, chitarra
JOSÈ MANUEL CUENCA MORALES, pianoforte


José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).
José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l'Orchestra da Camera Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L'Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L'Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L'Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.
Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L'Auditorium Nazionale di Spagna, L'Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l'auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.
Ha inciso sei Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa.
Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.
Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.


di Mario Guglielmi

16/06/2011

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Sul Lungomare

All'Alberghiero "Ruffini" di Arma di Taggia, Vermentino abbinato a piatti tipici liguri

Arma di Taggia - L'appuntamento è alle 20 nella sede di via Lungomare 141 ad Arma di Taggia. Poiché la disponibilità di posti è limitata, viene chiesta la prenotazione allo 0184461082

Dalle 10 alle 18

Ortinfesta a Ventimiglia domenica 5 ottobre

Ventimiglia - Una festa per incontrare Ortinsieme dove da quattro anni un gruppo di cittadini coltiva insieme; un'esperienza fatta conoscere dalla trasmissione Rai Linea verde che tanto interesse ha suscitato

Sabato 4 e domenica 5 ottobre

"Un Aquilone per un bambino", iniziativa in piazza a Sanremo e a Taggia

Famiglie Sma Onlus è un'associazione costituita da un gruppo di genitori di bambini affetti dalla Sma, l'Atrofia Muscolare Spinale, che lavora per migliorare l'assistenza dei bambini, supportare le famiglie, formare genitori e operatori sanitari

La cerimonia sabato 4 ottobre

Seborga entra a far parte dei Borghi più belli d'Italia

Seborga - "Un momento molto importante - dice il Sindaco Enrico Ilariuzzi- per me, la mia amministrazione e per tutti coloro che a vario titolo mi hanno sostenuto in questo percorso"

Musica

A Bordighera porte aperte alla Banda Musicale di Borghetto San Nicolò

Bordighera - Martedì 30 settembre alle ore 18 incontro con le famiglie per presentare ufficialmente la scuola, con inizio dei corsi fissato per il mese di ottobre

==YES==NO



al