Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Conferenza all'Ariston

Festival Sanremo 2011, Raphael Gualazzi, triplo trionfo nei Giovani: "Mi sento un artigiano"




Sanremo - Raphael Gualazzi è il terzo artista che nella sezione "Giovani" a Sanremo centra l'en plein dei premi (primo posto, "Mia Martini" e Sala Radio-Tv), dopo Fabrizio Moro e Arisa

Raphael Gualazzi
Sono davvero onorato di aver potuto vivere questa esperienza al Teatro Ariston nella manifestazione musicale più importante in Italia. Tutti i Giovani hanno affrontato l'avventura a Sanremo con lo spirito giusto. Se avessi dovuto eseguire una canzone per i 150 anni dell'Italia, avrei scelto "Questa e quella per me pari sono" di Giuseppe Verdi. Il mio più grande sogno è quello di poter vivere con la musica. Mi piacerebbe collaborare con Francesco Cafiso, grande sassofonista siciliano. Il mio tour inizierà a Roma, per quanto riguarda le date successive al momento non posso dare conferme. Credo che in termin discografici sia importante esportare la nostra italianità. E' bello portar all'estero l'Italia, siamo uno dei paesi con il più grande patrimonio culturale in Europa. Sono contento che James Peterson la pensi allo stesso modo.

Caterina Caselli (Sugar), discografica di Gualazzi
Raphael si definisce un artigiano della musica. Quando l'ho sentito suonare per la prima volta sono rimasta estasiata. Raphael è il tipico talento che ti salta addosso, la sua musica esprime tutta la sua cultura. Ormai al giorno d'oggi non è semplice riuscire a far emergere i giovani. Il mercato discografico perde percentuali importanti del proprio fatturato ogni anno. Raphael per emergere si è dovuto sottoporre ad una lunga e difficile trafila. La vittoria di Raphael nei Giovani è un riconoscimento a un artista che ha studiato e si è impegnato duramente. Abbiamo bisogno di far conoscere la diversità creativa dei nostri giovani talenti. Gualazzi scrive bellissime canzoni in italiano, non solo inglese.

di Mario Guglielmi

19/02/2011

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Consiglio comunale

J'accuse di Baggioli alla maggioranza: "Un'amministrazione che risponde con i 'soliti toni'"

Sanremo - Ricordo che solo gli ultimi tre mesi del 2013 la precedente amministrazione ha investito più di un milione di euro solo negli asfalti. E anche nelle fogne..."

Question time 2

Rischio idrogeologico, non passa l'ordine del giorno del consigliere di FI Baggioli

Sanremo - Sindoni ha detto: "Stiamo già agendo su quel fronte, il pubblico deve fare il suo, come i privati." Berrino chiede fondi per il dissesto idrogeologico.

Question time

Orchestra Sinfonica: sotto la lente la discussione in consiglio comunale, odg approvato

Sanremo - Ad aprire i lavori la consigliera Francesca Antonelli di Sanremo Attiva che ha presentato un ordine del giorno inerente all'Orchestra Sinfonica

Nelle piazze della frazione

“Caldarroste, vin brulé, salsiccia e polenta”: festa di inizio Autunno sabato 25 a Torri

Ventimiglia - Organizzata dal Comitato di Quartiere

25 ottobre

Sabato a Villa Nobel un incontro del Coordinamento di Associazioni per Sanremo

Sanremo - Relatore sarà il Prof. Fulvio Cervini

==YES==NO
Raphael Gualazzi



al