Quaresima24 Festival di Sanremo Regione Liguria Tenerelli Photo Art Psicologo Risponde Riviera24 Sport Casa & Design Websicuro24 Matuziana Calcio Confartigianato ASL Informa Fisascat I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

27a edizione

Targhe Tenco 2010, vincono Carmen Consoli, Peppe Voltarelli, Piero Sidoti e Avion Travel




Sanremo - Nel 2009 nell'album dell'anno aveva prevalso Max Manfredi con “Luna persa”, nel dialetto Enzo Avitabile con “Napoletana”, tra gli esordienti gli Elisir con “Pere e cioccolato”, negli interpreti Ginevra Di Marco con “Donna Ginevra”
Sono Carmen Consoli, Peppe Voltarelli, Piero Sidoti e Avion Travel i vincitori delle ventisettesime Targhe Tenco, i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in base ai voti di una giuria alla quale vengono chiamati circa 170 giornalisti (di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale). Le Targhe 2010 saranno consegnate durante la 35a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d’autore”, in programma dall'11 al 13 novembre come sempre al Teatro Ariston di Sanremo.

Nella sezione '“Album dell'anno” c'è stata una chiara affermazione di Carmen Consoli con “Elettra”: è la prima volta che una donna vince in questa categoria. Al secondo posto i Têtes de Bois con “Goodbike” ed al terzo gli Amor Fou con “I moralisti”. Seguono i Baustelle con “I mistici dell’Occidente” e Samuele Bersani con “Manifesto abusivo”.

Vittoria nettissima nella Targa “Album in dialetto” per Peppe Voltarelli con “Ultima notte a Malà Strana” davanti a Elena Ledda con “Cantendi a Deus”. Distaccati Daniele Sepe con “Fessbuk”, Sud Sound System con “Ultimamente” e Collettivo Dedalus con “Mari”.

La Targa per l'“Opera prima” va a Piero Sidoti con “Genteinattesa”, che ha sopravanzato di poco Nina Zilli con “Sempre lontano”. A seguire, nell'ordine, Edda con “Semper biot”, Il Pan del Diavolo con “Sono all’osso”, Gerardo Casiello con “Contrada Casiello” e Roberta Di Lorenzo con “L’occhio della luna”. Questa sezione comprende sei album in conseguenza di un ex aequo nel primo turno di votazione, contro i tradizionali cinque delle altre.

A queste tre categorie riservate ai cantautori si affianca come sempre quella per i dischi di interpreti, vinta quest'anno dagli Avion Travel di “Nino Rota l’amico magico” con pochissimi voti di vantaggio su Cristiano De André con “De André canta De André”. Seguono tre donne: Malika Ayane con “Grovigli”, Paola Turci con “Giorni di rose”, Fiorella Mannoia con “Ho imparato a sognare”.

Nel 2009 nell'album dell'anno aveva prevalso Max Manfredi con “Luna persa”, nel dialetto Enzo Avitabile con “Napoletana”, tra gli esordienti gli Elisir con “Pere e cioccolato”, negli interpreti Ginevra Di Marco con “Donna Ginevra”.

Nelle prossime settimane saranno comunicati il cast completo della “Rassegna della canzone d’autore” ed i Premi Tenco, attribuiti - a differenza delle Targhe - direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali soprattutto internazionali. Maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle Targhe si possono trovare all’indirizzo: www.clubtenco.it


di Mario Guglielmi

28/09/2010

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

IL PUNTO di don Simonetti

"E’ Pasqua! Dal Cristo risorto sprigiona la luce radiosa alla quale si alimenta la nostra speranza"

Sanremo - Ermes Ronchi afferma: “Il Signore Gesù cammina per le strade del mondo perché il suo cielo è la terra, il suo cielo sono gli altri. Egli abita nei passi dei cercatori ed è seduto alla destra di ciascuno di noi”

In via Matteotti

Il coordinatore regionale del Ncd Eugenio Minasso al banchetto del candidato sindaco Bissolotti

Sanremo - Domani (sabato), dalle 9 alle 19, in piazza San Siro, gazebo per la raccolta firme a sostegno della lista del Ncd

Gli amici dei ragazzi

Un incontro tra i giovani e i Carabinieri posti a presidio del territorio

Dolceacqua - Gli alunni delle Scuole Medie di Dolceacqua hanno fatto visita alla Caserma dei Carabinieri, storico presidio di legalità nella città dei Doria

Caso Spiagge Sanremo

Il TAR procrastina la decisione sull'appalto per le spiagge sanremesi

Sanremo - Nel frattempo per fare la pulizia delle spiagge il comune di Sanremo ha affidato l'esecuzione dei lavori urgenti per le spiagge libere attrezzate con una spesa complessiva di 60.000 euro

Verso le elezioni

Domani mattina il point del MoVimento 5 Stelle Sanremo sarà aperto alla cittadinanza

Sanremo - E' garantita la presenza della portavoce Paola Arrigoni e di alcuni candidati

==YES==NO



al