Regione Liguria Casa & Design Confartigianato ASL Informa Fisascat I lettori di R24 Il Punto STATUS...JACKIE Panorama Sport ANCI informa Festival di Sanremo

Questa mattina

La provincia di Imperia chiede alla Regione di coprire i maggiori costi di smaltimento rifiuti




Imperia - Se anche la Regione non potesse intervenire economicamente, si è chiesto al presidente della Regione di emettere un'ordinanza che permetta l'utilizzo della discarica di Collette Ozzotto, situata tra Taggia e Sanremo
I comuni della provincia di Imperia hanno inviato un documento alla Regione chiedendo che questa intervenga per coprire i maggiori costi di smaltimento che si dovrebbero sopportare conferendo nella discarica del Boscaccio a Vado Ligure.
E' questa la prima decisione della riunione ristretta di comuni che si è svolta questa mattina alla presenza del presidente della provincia Luigi Sappa e dell'assessore provinciale all'Ambiente Giovanni Ballestra.
Le amministrazioni comunali non possono, infatti, soprattutto per il 2010, ammortizzare il rincaro della Tarsu, e quindi si troverebbero a sforare il patto di stabilità con il pericolo di commissariamento dei comuni stessi.
Se anche la Regione non potesse intervenire economicamente, si è chiesto al presidente della Regione di emettere un'ordinanza che permetta l'utilizzo della discarica di Collette Ozzotto, situata tra Taggia e Sanremo.
Dice l'assessore Giovanni Ballestra :”Collette Ozzotto ha gli spazi necessari per allocare i rifiuti della provincia di Imperia, manca sola l'apposita autorizzazione. L'ordinanza sarebbe motivata anche dal lavoro svolto dalla provincia per addivenire alla gara di appalto finalizzata alla realizzazione dell'impianto provinciale di smaltimento,come richiesto dalla Regione, gara che procede naturalmente rispettando i tempi e i termini di legge.”
In questa situazione dove la provincia di Imperia viene palleggiata tra la discarica di Scarpino poi quella di Vado con una tariffa di 207 euro a tonnellata nonostante possa trovare soluzioni sul suo territorio, sembra che non si stia parlando solo di rifiuti.
Di questa situazione parla l'assessore all'Ambiente del comune di Sanremo Antonio Fera al tg Riviera dei Fiori in onda su TeleNord.

23/09/2010

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

VENERDI'

Il 26 maggio la Famija Sanremasca chiamata a raccolta

Sanremo - Nella sede sociale di Via Matteotti 143, palazzo Borea d'Olmo,

MAIL A RIVIERA24

Parcheggiatori abusivi a Sanremo: fenomeno nascosto, lo sdegno di una lettrice

Seborga - Personalmente direi che nel pretendere denaro non dovuto con modalità che lasciano non troppo velatamente sottintendere che, in caso di rifiuto, si andrebbe incontro a possibili conseguenze a danno dell'auto parcheggiata, si configurano due reati...

LA NOTTE SCORSA

Atti vandalici e furti a Ceriana, la segnalazione di un nostro lettore

Ceriana - Il lettore segnala anche il furto di un Ape Piaggio rubato in paese e ritrovato nel pomeriggio di oggi nella zona di San Romolo

CONVIVENZA DEMOCRATICA

Progetto di educazione alla legalità: il comune di Camporosso in piazza De Ferrari a Genova

Camporosso - Parteciperà alla “Giornata della Legalità”, all’interno della “Festa dei Giovani 2012”, organizzata dal Progetto Giovani di Fondazione Carige in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria (Miur).

DAL 15 GIUGNO

Torna l'edizione 2012 di Ceriana Art in biblioteca

Ceriana - Quest’anno infatti l’organizzazione ha deciso di promuovere una rassegna di piccole opere artistiche da esporre nella Biblioteca Civica Cerianese in occasione della sua riapertura al pubblico prevista il giorno 15 giugno.




al