Festival di Sanremo
Regione Liguria
Confartigianato
ASL Informa
Fisascat
I lettori di R24
Il Punto
Panorama Sport
ANCI informa
![]() |
![]() |

Capogruppo Progetto Sanremo
Alberto Biancheri: "Sindaco, invece di pensare a trovate pubblicitarie, pensi a patto stabilità"
| Tweet | ![]() |
|

Alberto Biancheri
Questa mattina apro i giornali e leggo dell’iniziativa del Sindaco Maurizio Zoccarato di effettuare un raduno al Mercato dei Fiori.
Confesso che, trattandosi del Mercato dei Fiori, ho pensato che, finalmente, dopo più di un anno, l’Amministrazione Zoccarato intendesse occuparsi di floricoltura, un settore che richiede con urgenza nuovi impulsi.
Invece, mi accorgo subito che si tratta di tutt’altro: un raduno dei mezzi motorizzati dell’Amministrazione per combatterne l’uso privato.
Ebbene, fermo restando che, senza ombra di dubbio, far luce su eventuali irregolarità e anomalie nella gestione della cosa pubblica sia assolutamente doveroso ritengo che, tuttavia, le modalità di intervento e di analisi debbano essere altre.
La “trovata” di tale raduno è l’ennesimo tentativo di porre in essere una campagna pubblicitaria mirata esclusivamente a promuovere la propria persona per nascondere l’incapacità di affrontare i reali e i concreti problemi che, purtroppo, assillano la nostra città.
E poco importa se poi il Sindaco si affretti a precisare che non si tratta di una parata mediatica, facendo dunque una “marcia indietro” che denota ancora una volta di più la poca attenzione che pone nel comunicare ai cittadini, con la conseguenza di creare allarmismi, confusione e disagio.
L’Amministrazione Zoccarato si è distinta sino ad oggi per non aver saputo affrontare problematiche importanti, come quelle legate all’ormai tristemente famoso “patto di stabilità” che ha avuto la gravissima conseguenza di ritardare i pagamenti a molte ditte di artigiani.
Oppure quelle legate al Casinò, relative cioè alla ricapitalizzazione della stessa Casa da Gioco, oscurata da proclami di ogni tipo peraltro da verificare. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello relativo ai 3 milioni di euro “scomparsi” con i quadri dalla Casa da Gioco che ha portato a scoprire, in brevissimo tempo, che la stima reale è di qualche decina di migliaia di euro.
Questo genere di politica, fatta di show, di continue trovate pubblicitarie e di ritrattazioni, crea solo danno alla nostra città, perché distoglie l’attenzione dai reali problemi, tra cui vanno ricordati quelli legati alla viabilità, alla pulizia della città, alla floricoltura, alla necessità di una seria ed incisiva promozione di Sanremo che sappia dare nuova linfa al settore turistico sempre più in difficoltà.
Dopo un’estate fallimentare, caratterizzata da un cartellone manifestazioni assolutamente inadeguato al nome di Sanremo, dall’incapacità di affrontare l’emergenza fogne che ha messo in ginocchio gli operatori balneari e la totale assenza di un’adeguata ed efficace campagna promozionale che potesse portare l’economia turistica verso una ripresa (l’unico strumento utilizzato è stata la costosissima quanto di cattivo gusto pubblicità delle Pupe e il secchiello), il Sindaco Maurizio Zoccarato ora costruisce una sceneggiatura poco rispettosa dell’operato della maggior parte dei dipendenti, per promuovere ossessivamente la propria immagine.
Meglio avrebbe fatto a continuare a lavorare in silenzio, senza proclami o show, effettuando i necessari controlli e poi rimanere in attesa, come tutti noi, dell’esito del lavoro della Magistratura, l’unica a cui spetta il compito di porre in risalto eventuali responsabilità.
Alberto Biancheri
Capogruppo Progetto Sanremo
02/09/2010
Altre notizie
Campionato Regionale Juniores
La testa della classifica resta immutata
Il maltempo comporta altri due rinvii, che non avrebbero, tuttavia, modificato sostanzialmente la classifica
CALCIO AMATORIALE
Nona giornata del Torneo “Ceci Von Mayer": risultati e classifiche
Sanremo - Questo turno stato caratterizzato dalla influenza che si è diffusa tra le squadre, si è quindi disputata solamente una gara sul campo “Pian dei Cavalieri” del Borgo
Due vittorie esterne per le formazioni della "We Got game 08"/Ra.Na.Bordighera
Sorridono anche i giovani Aquilotti della "We Got game 08"/Ra.Na.Bordighera che fanno visita in formazione d'emergenza causa influenza al Blu Basket Diano Marina. Non sono bastati i sei tempi regolari finiti col risultato di parità di 12-12
Da oggi Vallecrosia ha una 'nuova città vecchia':il Governatore Burlando al tagio del nastro/FOTO
Vallecrosia - Burlando ha poi brevemente commentato la situazione dei comuni commissariati in Provincia (Ventimiglia e Bordighera): " E una situazione preoccupante che coinvolge, oltre che le decisioni di due Governi, anche di due Ministri degli Interni, Prefetti..
25 e 26 febbraio 2012
“Coppa delle Provincie” di tennis: l'elenco dei convocati
Il capitano della squadra rivierasca M° Cesare Codevilla avrà quale accompagnatore il M° Filippo Sciolli.





















