Sanremo
Imperia
Ventimiglia
Taggia
Golfo Dianese
Regione Liguria
Riviera24 Sport
ConfCommercio
Confartigianato
ASL Informa
Fisascat
Moda e Tendenze
I lettori di R24
Festival di Sanremo
Il Punto
Forse che SI / NO
Soldi e Risparmi
Vola in Crociera
Panorama Sport
ANCI informa
Meteo in provincia
Newsletter
Feed rss
Forum famiglie IM
Conv. S. Domenico
Fond. Riv. dei Fiori

IMPERIA/ FOTOSERVIZIO
Caso capannone: Strescino attacca l'opposizione. L'esito del vertice con Caltagirone. Conti nel cda
| Tweet | ![]() |

DA SINISTRA: FRANCESCO CALTAGIRONE E PAOLO STRESCINO
'Credo che sia davvero preoccupante il fatto che una certa parte dell'opposizione non solo continui a gettare fango sul porto di Imperia e a danneggiare l'immagine della citta', ma sia addirittura arrivata a contestare un pubblico ministero. Mi viene da dire che quando i pareri dei pubblici ministeri confortano la minoranza: vanno bene; quando vanno contro le idee e le teorie dell'opposizione, invece, non vanno piu' bene'.
E' una dichiarazione politica quella che ha rilasciato il sindaco di Imperia, Paolo Strescino, stamani, a margine dell'incontro con il costruttore ingegnere Caltagirone, socio nella costruzione del porto turistico. Il riferimento e' alla richiesta di archiviazione del pm Maria Paola Marrali all'inchiesta sui presunti abusi edilizi nella costruzione del capannone della cantieristica del porto, mentre il perito dell'accusa, Elena Colciago, sostiene il contrario ovvero che e' ,opera abusiva non conforme compiuta su beni paesistici'. Fatto quest'ultimo che ha sollevato un polverone di polemiche da parte dell'opposizione di centrosinistra.
'E' un atto che ritengo estremamente grave – ancora il primo cittadino -. Quello che voglio dire agli imperiesi e' di avere fiducia per la straordinaria possibilita' per Imperia di avere il porto piu' bello del Mediterraneo'. Entrando nel merito dell'incontro con Caltagirone, organizzato in vista del cda di venerdi' prossimo, nell'ambito del quale sara' cooptato all'interno un nuovo membro, Strescino ha commentato: 'Mi e' sembrato un clima disteso, un segnale positivo e un incontro costruttivo. Credo che i rapporti, ovviamente sulle questioni tecniche verranno determinati dal cda che ne ha la titolarita' e abbiamo ragionato su quelli che sono i rapporti tra le parti. Mi pare che si sia raggiunto un punto di intesa sostanziale'.
Retorico il commento dell'ingegnere Caltagirone, che afferma: 'Abbiamo costruito, tutti insieme, il porto turistico piu' grande e piu' bello d'Europa, per riconoscimento di tutti. Chiunque puo' andare a passeggiare e a vedere di cosa si tratta. Abbiamo il conforto della stragrande maggioranza degli imperiesi che sono contenti di quest'opera e dobbiamo esserne orgogliosi: non solo a Imperia, ma in tutta la Liguria e tutta Italia'.
Dunque, ora, l'attesa e' per venerdi' prossimo quando all'interno del cda dovrebbe entrare a far parte l'attuale direttore della Porto Imperia, Carlo Conti, che non si esclude possa mantenere le due cariche. Il consiglio di amministrazione della Porto Imperia, societa' concessionaria delle aree portuali, e' il seguente: Paolo Calzia, che e' anche presidente e Roberto Romelli (espressione del Comune di Imperia); Gianfranco Carli e Beatrice Parodi (per Imperia Sviluppo) e Andrea Gottilega e Francesco Caltagirone per l'Acqua Pian Antica Marcia spa'. Ciascun azionista e socio al 33,3 per cento.
di Fabrizio Tenerelli
31/08/2010





























