Festival di Sanremo
Regione Liguria
Confartigianato
ASL Informa
Fisascat
I lettori di R24
Il Punto
Panorama Sport
ANCI informa
![]() |
![]() |

Aggressione di Ventimiglia
Amicizia e solidarietà da parte delle Associazioni culturali intemelie agli immigrati aggrediti
| Tweet | ![]() |
|
Una delegazione di rappresentanti di diverse associazioni socio-culturali intemelie si è recata ieri sera a far visita al gruppo di lavoratori immigrati curdi e loro familiari che domenica scorsa sono stati vigliaccamente aggrediti e gravemente feriti con spranghe e bastoni da un gruppo di italiani presso il campetto del Funtanin, nel centro storico di Ventimiglia.
La delegazione composta da Giuseppe Famà, Sisto Natoli, Claudio Cappuccio, Irino Viola, Delia Lumbaca, Luciano De Vescovi, Eduardo Raneri, Carlo Gallinella, Enzo Barnabà, Bolivar Jaramillo, Giuseppe Mastranegelo, Gianni Cappelletti, ha espresso ai feriti e loro familiari sentimenti di fraterna amicizia e di viva solidarietà a nome del Comitato di quartiere di Ventimiglia Alta, Associazione XXV Aprile, Circolo Pasolini, Cineforum intemelio, Cgil, Arci, Libera, Anpi, Associazione multietnica e interculturale “Senza frontiere”, Presidenza del Centro Spes-Auser, Cittadinanza attiva, Smile, Società di mutuo soccorso di Grimaldi, Comitato intemelio antirazzista.
Nell’incontro è stata ulteriormente espressa la ferma condanna per la gravissima aggressione perpetrata ai danni dei lavoratori curdi e per ogni forma di discriminazione, violenza, xenofobia e razzismo, ovunque si verifichi. Sono stati inoltre ulteriormente riaffermati i valori di giustizia e di democrazia, dell’accoglienza, dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli, nonchè l’esigenza che si affermi, in una società sempre più multietnica e multiculturale, la pacifica convivenza civile e la sicurezza democratica per tutti.
E’ stata una serata di amare considerazioni da parte delle Associazioni anche sul degrado del centro storico e sulle conseguenti negative implicazioni per tutti i residenti; ma anche una serata di intensa e proficua atmosfera di solidale e cordiale amicizia, in cui non sono mancati particolari momenti per gustare insieme dolci tipici ventimigliesi offerti dalle Associazioni e profumatissimi dolci dai sapori orientali preparati dalle donne curde.
E’ stata comunque una serata di speranza per tutti e, per le Associazioni, di rinnovato impegno sociale, civile e culturale.
E’ stato concordato infine di riunirsi nuovamente quanto prima presso il circolo Pasolini, insieme alle altre associazioni e alle forze sociali e politiche progressiste, per approfondire ulteriormente le riflessioni sulla situazione culturale, sociale e ambientali e di legalità esistente a Ventimiglia ed assumere le iniziative più opportune a partire dal fattivo contributo per far riuscire la manifestazione - a cui tante associazioni del comprensorio hanno dato l’adesione - contro la violenza e il razzismo che l’Anpi sta organizzando per la mattina di domenica prossima a Ventimiglia Alta, proprio nel campetto di calcio del Funtanin dove si è verificata la gravissima aggressione ai lavoratori immigrati.
Giuseppe Famà
Presidente dell’Associazione culturale intemelia XXV Aprile/Arci
12/03/2010
Altre notizie
NELLA TARDA SERATA
Piccoli focolai nell'entroterra di Pontedassio, interviene la Protezione Civile
Pontedassio - Sul posto i volontari della comunale di Pontedassio che grazie ai rinforzi della Santissima Trinita', verso le 24, hanno messo sotto controllo le fiamme, sospinte da un gelido vento. Una vasta porzione di bosco e' stata bruciata.
IERI LA GRANDE FESTA
Furgari 2012: i festeggiamenti si concludono con un ferito da arma da taglio e molti ubriachi
Taggia - Questo in estrema sintesi il bilancio dell’edizione 2012 della notte dei Furgari, di Taggia, che si sono svolti ieri in occasione dei festeggiamenti di San Benedetto. I due feriti, fortunatamente sono tutti lievi.
Campionato Regionale Juniores
La testa della classifica resta immutata
Il maltempo comporta altri due rinvii, che non avrebbero, tuttavia, modificato sostanzialmente la classifica
Due vittorie esterne per le formazioni della "We Got game 08"/Ra.Na.Bordighera
Sorridono anche i giovani Aquilotti della "We Got game 08"/Ra.Na.Bordighera che fanno visita in formazione d'emergenza causa influenza al Blu Basket Diano Marina. Non sono bastati i sei tempi regolari finiti col risultato di parità di 12-12
Da oggi Vallecrosia ha una 'nuova città vecchia':il Governatore Burlando al tagio del nastro/FOTO
Vallecrosia - Burlando ha poi brevemente commentato la situazione dei comuni commissariati in Provincia (Ventimiglia e Bordighera): " E una situazione preoccupante che coinvolge, oltre che le decisioni di due Governi, anche di due Ministri degli Interni, Prefetti..





















