Festival di Sanremo Regione Liguria Confartigianato ASL Informa Fisascat I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport ANCI informa

VENTIMIGLIA

Il porto turistico di Ventimiglia: domani la firma della concessione delle aree e lunedì il cantiere




Ventimiglia - L’approdo viene realizzato con un investimento pari a circa 80 milioni di euro. La superficie totale della concessione e' di circa 140 mila metri quadrati; sono previsti 348 posti barca, da 6,5 a 45 metri di lunghezza.

Un momento della posa della prima pietra

E' attesa per domattina la firma della concessione demaniale dell'area portuale, tra il Comune di Ventimiglia, rappresentato dal sindaco, Gaetano Scullino e la societa' 'Cala del Forte srl', con a capo l'imprenditrice Beatrice Parodi. Lunedi' prossimo, invece, iniziera' l'allestimento vero e proprio del cantiere, che parte con circa due mesi di ritardo, colpa del decreto 'Milleproroghe', che avendo rinnovato la concessione agli stabilimenti balneari, ha costretto l'amministrazione ad un allungamento dell'iter.

I lavori del nuovo porto turistico di Ventimiglia dovrebbero proseguire per i prossimi 4/5 anni. L’approdo viene realizzato con un investimento pari a circa 80 milioni di euro. La superficie totale della concessione e' di circa 140 mila metri quadrati; sono previsti 348 posti barca, da 6,5 a 45 metri di lunghezza; tra le opere a terra 44 appartamenti, 13 mila metri quadri di posteggi, 15 mila di verde pubblico, negozi, bar, cantiere nautico, tre ristoranti e i locali comunali.

Per quanto riguarda, gli stabilimenti 'Margunaira' e 'Capannina': l'accordo e' che il primo, per il momento, non si tocca; il secondo potra' esercitare la funzione di ristorante ancora per una stagione. Dovranno, al contrario, trasferirsi a Nervia: il circolo velico, i pescatori professionisti e l'associazione pescatori dilettanti 'Rocca Socglietti'. Per questi tre enti, il sindaco Scullino si e' gia' impegnato a trovare una futura sistemazione definitiva.

di Fabrizio Tenerelli

10/03/2010

Altre notizie

VENTIMIGLIA

Ciclista con auto sull'Aurelia a Latte. Ferito un 57enne all'arcata sopracciliare

Ventimiglia - La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un equipaggio della Croce Verde, il cui personale sanitario ha stabilizzato il paziente, portandolo al pronto soccorso

11 febbraio

Ultimo giorno di pellegrinaggio della Diocesi di Ventimiglia - Sanremo

Lourdes - Alla Grotta, alle ore 12,30, è stata annunciata la nomina, da parte del Papa Benedetto XVI del nuovo Vescovo di Tarbes - Lourdes, nella persona di Sua Eccellenza Mons. Nicolas Brouwt

Presente Claudio Burlando

Inaugurato il nuovo tratto ciclopedonale davanti ai Barellai di Costarainera/ VIDEO

Costa Rainera - Ricordando che le opere sono state realizzate con il contributo economico della Regione il Sindaco Antonello Gandolfo ha ringraziato per la disponibilità Claudio Burlando

NELLA TARDA SERATA

Piccoli focolai nell'entroterra di Pontedassio, interviene la Protezione Civile

Pontedassio - Sul posto i volontari della comunale di Pontedassio che grazie ai rinforzi della Santissima Trinita', verso le 24, hanno messo sotto controllo le fiamme, sospinte da un gelido vento. Una vasta porzione di bosco e' stata bruciata.

IERI LA GRANDE FESTA

Furgari 2012: i festeggiamenti si concludono con un ferito da arma da taglio e molti ubriachi

Taggia - Questo in estrema sintesi il bilancio dell’edizione 2012 della notte dei Furgari, di Taggia, che si sono svolti ieri in occasione dei festeggiamenti di San Benedetto. I due feriti, fortunatamente sono tutti lievi.

Un momento della posa della prima pietra Il progetto



al