Festival di Sanremo
Regione Liguria
Confartigianato
ASL Informa
Fisascat
I lettori di R24
Il Punto
Panorama Sport
ANCI informa
![]() |
![]() |

Cna informa
Affollata Assemblea ad Imperia: restauratori artistici, una specie a rischio di estinzione
| Tweet | ![]() |
|

CNA
Sono nella bufera, investiti da un ciclone normativo, i restauratori di beni artistici e culturali, e da alcuni mesi è in atto, con CNA in prima fila, una serrata battaglia per modificare le norme capestro, che impallinano a morte una categoria di oltre ventimila imprese.
I restauratori del ponente ligure hanno dato vita, mercoledì 13 gennaio presso la sede CNA di Imperia, ad una affollatissima assemblea cui sono intervenute la Presidente Regionale di CNA- Artistico-Tradizionale, Stella Sanguinetti, e la responsabile del Regionale Ligure CNA per il settore, Laura Boasso.
"Un primo risultato importante - ha esordito la Presidente Sanguinetti - ottenuto dalle nostre iniziative è la sentenza del TAR del Lazio che ha concesso la sospensiva costringendo di fatto il Ministero dei Beni Culturali ad un rinvio delle scadenze fino al 30 aprile 2010; nell'udienza fissata per il prossimo 11 maggio il Tribunale Amministrativo giudicherà nel merito il nostro ricorso".
Intanto, oltre che organizzare una rete di supporto sul territorio per quanti debbono presentare una complicata domanda per ottenere la qualifica o sostenere gli esami, CNA porterà avanti una intensa attività politico-sindacale finalizzata all'apertura di un tavolo di confronto nazionale che modifichi le norme.
"E' indiscutibile - prosegue Stella Sanguinetti - che chiunque metta mano al restauro di opere d'arte di grande valore storico-culturale, oltre che economico, debba possedere conoscenze e saperi specifici. Ma non è accettabile che siano considerati validi esclusivamente i titoli formativi rilasciati dalle uniche tre scuole statali di restauro attive in Italia, mentre tutti coloro che hanno
conseguito la qualifica con percorsi formativi regionali debbano sostenere un esame presentando documentazione delle Sopraintendenze attestante almeno otto anni di prestazioni antecedenti il 2001. Non è assolutamente accettabile che l'esame
previsto per il conseguimento della qualifica, dopo anni ed anni di serio e positivo lavoro, sia unico ed irripetibile. con il rischio di buttare a mare, per mero errore formale o carenza di documentazione difficile da ottenere dopo tanto tempo dalla prestazione, professionalità operanti da anni. Sono norme da modificare".
Dopo un vivace dibattito fra i numerosissimi presenti, la Presidente ha concluso la riunione con parole di estrema ragionevolezza e di forte richiamo alle Istituzioni: "L'esercito degli oltre ventimila restauratori artistici, che fino ad ora hanno costituito il bacino di competenze e professionalità da cui tutte le Sopraintendenze anno attinto, ha rappresentato un presidio, e spesso l'unica risorsa, per tenere in vita il patrimonio artistico-culturale del Paese. Quei restauratori, detentori di un sapere e di un saper-fare antico, tramandato spesso da generazione in generazione e spesso acquisito con anni di bottega e di esperienze.non sono diventati
improvvisamente incompetenti. E' a rischio il nostro lavoro, ma ancor più a rischio è lo stesso settore del restauro e della conservazione dei beni culturali se viene a mancare il serbatoio di competenze e professionalità diffuse sul territorio. con un
grave danno per tutto il patrimonio artistico nazionale e locale, elemento fondamentale anche come valore aggiunto di quella branchia dell'economia italiana rappresentata dal turismo".
di Manuela Consonni
14/01/2010
Altre notizie
Campionato Regionale Juniores
La testa della classifica resta immutata
Il maltempo comporta altri due rinvii, che non avrebbero, tuttavia, modificato sostanzialmente la classifica
CAMPIONATO PROVINCIALE
L' Imperia Calcio Juniores 'seppellisce' il Cogoleto sotto una valanga di reti: 9 a 0
Imperia - Al 45' l'arbitro mette fine alla partita che, nonostante il clima polare, ha fatto vedere un'Imperia capace di sviluppare un gioco veramente bello ed efficace.
Pallanuoto femminile A1
Linea Mediterranea Imperia: sconfitta 'bugiarda' in trasferta con la capolista Pro Recco
Imperia - Protagonista di un ottimo avvio, tanto da chiudere il primo quarto sul 3-1 a proprio favore e da andare all’intervallo di metà gara avanti per 6-4, la Mediterranea Imperia si è vista infatti fischiare contro ben sei tiri di rigore, contro nessuno a favore
Il caso Gabriel-Arrigo: la lettrice Emma risponde alla signora che si è firmata come "Hammurrabi"
Imperia - "Credo che ognuno sia libero e abbia il diritto di pensarla come vuole proprio perché siamo in uno stato democratico dove c'è la libertà di parola e di pensiero".
25 e 26 febbraio 2012
“Coppa delle Provincie” di tennis: l'elenco dei convocati
Il capitano della squadra rivierasca M° Cesare Codevilla avrà quale accompagnatore il M° Filippo Sciolli.





















