Cronaca Politica Sport Cultura e Spettacolo Economia e Lavoro Società Rassegna stampa Notizie ultime 24ore Viaggi Sanremo Imperia Ventimiglia Taggia Golfo Dianese Regione Liguria Riviera24 Sport ConfCommercio Confartigianato ASL Informa Fisascat Moda e Tendenze I lettori di R24 Festival di Sanremo Il Punto Forse che SI / NO Soldi e Risparmi Vola in Crociera Panorama Sport ANCI informa Meteo in provincia Newsletter Feed rss Forum famiglie IM Conv. S. Domenico Fond. Riv. dei Fiori



Sabato 04 Febbraio 2012 | Ultimo aggiornamento 16:35

Pomeriggio culturale

E' stato proposto dal Circolo Culturale SMILE a Vallecrosia.




Vallecrosia - I pomeriggi del Festival, dedicati alla prosa ed alla poesia, proseguiranno anche domani e domenica.

Un numero ristretto, ma ben fortunato di concittadini, ha assistito oggi nella Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia al pomeriggio culturale (prosa e poesia), proposto dal Circolo Culturale SMILE.

Con il Presidente prof. Francesco Mulè si sono alternati al microfono per la lettura dei testi, la signora Fulvia Marconi di Ancona e Alberto Cocco di Cagliari; una autentica “cavalcata” di autori dal ‘200 all’800 è stata realizzata in poco tempo e con una breve presentazione di nomi….celebri : S.Francesco, Jacopone da Todi, Guido Cavalcanti, Cecco Angelieri, Dante Alighieri, Petrarca, Foscolo, Leopardi e Nicolò Tommaseo, di quest’ultimo vissuto nel periodo 1802 – 1874.
Riportiamo all’attenzione dei nostri lettori il brano intitolato

"La Poesia"

" Non la raggiante immagine,

non la riposta idea

non l’armonia de’ numeri

non è l'amor che crea.

Idea, concerto, immagine,

aura d’amor fecondo,

formarsi in uno, e n’escono

il verso, il fiore, il mondo."

Applausi scroscianti sono stati indirizzati ai brevi interpreti nonché al "cantante" prof. Mulè per la sua "Serenata" accompagnato al piano da Gianbattista Anselmo e dal dolce fischio del segretario Eduardo Raneri. Il Festival della Poesia prosegue nella Sala di via Colombo a Vallecrosia nel pomeriggio di domani 28 e domenica 29 novembre
 

di Redazione

27/11/2009




al