Argentina Calcio Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

IN PROVINCIA DI IMPERIA

Presentato il 'Progetto Alloggiati' per inviare le schedine degli alberghi via Internet/ ALLEGATI




Imperia - La nuova procedura, presentata, stamani, consentira' di evitare i disagi della consegna diretta delle schedine, permettendo anche alla Questura di conoscere in tempo reale i movimenti degli alloggiati.
La Questura di Imperia ha avviato il "Progetto Alloggiati " la nuova procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettivo-alberghiere della provincia di Imperia. Questo nuovo servizio web, completamente gratuito, consentirà ai gestori delle strutture di assolvere l'obbligo di legge inviando via internet le cosiddette "Schedine Alloggiati", con l'indubbio vantaggio di evitare il disagio di recarsi personalmente in Questura per la consegna. L'acquisizione telematica dei dati permetterà inoltre di conoscere in tempo reale i movimenti degli alloggiati e, laddove necessario, effettuare tempestivi interventi di polizia.

Le strutture interessate (alberghi, affittacamere, gestori di case per vacanze, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, campeggi), per usufruire del servizio, dovranno tramite il proprio responsabile farne specifica richiesta inviando il modulo di adesione (scaricabile in alto a destra), compilato in ogni sua parte, alla Questura di Imperia o ai Commissariati di PS di Sanremo e Ventimiglia, allegando copia del documento di identità del richiedente e copia della licenza di esercizi ricettivo/alberghiero, nonché fotocopia del documento di identità della persona diversa dal gestore la quale avrà accesso al sistema al fine di utilizzare l'applicativo.

La Questura, dopo aver verificato la documentazione prodotta, provvederà a registrare la struttura al servizio di invio telematico delle schedine e rilasciare le credenziali di autenticazione (User-ID e Password) in busta chiusa che dovranno essere ritirate personalmente dal richiedente o da terza persona munita di apposita delega (scaricabile in alto a desta).

Dopo aver ottenuto le credenziali basterà collegarsi al sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it. Al primo accesso dovrà essere scaricato ed installato il certificato digitale (vedi guida interattiva allegata); il sistema richiederà la password di installazione del certificato rilasciato dalla Questura.

Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura ricettiva potrà iniziare ad inviare le schedine alloggiati. Sono ammesse due possibilità di trasmissione dei dati:

· inserimento di una singola schedina (relativa ad un ospite singolo, ovvero ad un capo famiglia o ad un capogruppo più i relativi ospiti);

· invio di un file in formato testo (estensione .txt) precompilato secondo la struttura riportata nell'allegato tecnico del Decreto Ministeriale e contenente i dati relativi a più schedine.

A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consuntiva del numero di registrazioni inviate.

Per agevolare i titolari delle strutture è stato approntato il "Manuale Alberghi" in formato Pdf, (scaricabile in alto a destra) ove sono illustrate tutte le procedure per l'attivazione del servizio e la trasmissione delle schede di notificazione.

Tecnicamente il sistema richiede un personal computer di qualsiasi tipo purché collegato alla rete internet (si consiglia l'utilizzo di browser Internet Explorer 6 o versioni superiori in alternativa Mozilla Firefox, come sistema operativo Microsoft Windows, Linux, Mac OS).

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 allo 0183.795527 (help-desk 018379554) o inviare una mail all'indirizzo: upgaip.im@poliziadistato.it.

di Fabrizio Tenerelli

25/11/2009

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Eventi

Il prossimo fine settimana, la Festa della Birra a Camporosso

Camporosso - Al Palatenda di Bigauda di Camporosso, ottime birre bionde e rosse, servizio bar e ristoro con specialità bavaresi e locali

Pallacanestro

Al via la preparazione delle squadre del BVC Sanremo per il prossimo campionato

Sanremo - Anche la squadra Under 15 è frutto di una sinergia: Bvc Sanremo e Sea Basket Sanremo, hanno, infatti, unito le forze per iscriversi al prestigioso campionato di Elite regionale

Doposcuola

Al via oggi l’attività del centro diurno “Scuola Amica”, all’Istituto Maria Ausiliatrice

Vallecrosia - Scuola Amica è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì (14,00 – 18,00) ed accoglie gli studenti in base alle loro esigenze secondo un orario concordato, offre anche un servizio mensa interno per quanti ne hanno necessità

Residenza per anziani

Casa Rachele: festeggiamenti in onore di Santa Rachele

Vallecrosia - Il Vescovo è stato accolto dal Presidente della Fondazione Rachele Zitomirski Onlus, Cav. Roberto Cassini, dal Consiglio di Amministrazione, dal Direttore, da tutti gli Ospiti con i loro famigliari, dai 60 operatori della struttura e dai volontari

Lettere al direttore

Domani incontro tra il sindaco Biancheri e il SILP CGIL, la mail di un nostro lettore

Sanremo - Il lettore Altiero: "domani l' incontro di un sindacato di polizia con il Sindaco di Sanremo. Credo, che sia tutto tempo perso"

==YES==NO



al