Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

26 ottobre

Domenica la presentazione del NUOVO CALENDARIO DELLA CROCE AZZURRA di Vallecrosia

Vallecrosia - All'interno del calendario troverete alcuni consigli utili su come comportarvi e come eventualmente intervenire in caso di emergenza o incidenti di vario genere.

26 ottobre

Domenica a San Bartolomeo al Mare la festa di San Simone

San Bartolomeo al Mare - Al pomeriggio, dopo la Santa Messa, musica e intrattenimento con la Caribe Band Show, merenda con castagne e salsiccia

OGGI IN MATTINATA

LUTTO NELLA MODA a Sanremo: è mancato Nino Elefante, storico proprietario della boutique "La Nuvola"

Sanremo - Ultimamente, ceduta l’attività, lavorava come commesso a Bordighera, sempre in una boutique, in questo caso da “Tinta Tienda” in corso Italia. Anche nella Città delle Palme, Elefante, si era fatto da subito ben volere

25 OTTOBRE

Sabato al teatro Cavour di Imperia un convegno sull'Odontoiatria Sociale

Imperia - Gli odontoiatri si adoperano nel sociale all’estero nell’ambito della Cooperazione internazionale che riunisce tutte le attività di volontariato sanitario, ma anche sul territorio con particolare attenzione ai disabili ai bambini agli anziani...

A Ventimiglia

Escursione didattica: la via Ivlia Augursta, un itinerario romano da scoprire

Ventimiglia - Per partecipare all'escursione è consigliata la prenotazione, entro il 23 ottobre, presso il Museo. Si raccomanda un abbigliamento consono.

==YES==NO



al