Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Raduno al Saccarello

Domenica, per la 114a volta, ci si ritroverà ai piedi della statua del Sacro Cuore

Monesi - Alle 11.00 Santa Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Ventimiglia - San Remo

Nel fine settimana

Due importanti iniziative organizzate ad Imperia dal Teatro dell'Attrito

Imperia - Sabato 2 agosto, in trasferta ad Alto, in provincia di Cuneo, dove il 27 gennaio del '44 cadde in combattimento il Comandante Partigiano Felice Cascione, una delle sei Medaglie d'Oro della provincia di Imperia

Email a Riviera24

"Caro Oliviero Beha, Ventimiglia si è costruita con la forza degli immigrati calabresi"

Ventimiglia - "La città, la mia città, viene violentata dalle parole di chi non la conosce, ma si permette di vomitare un giudizio fatto di stralci di articoli e di fonti non citate" scrive l'avvocato Marco Noto

Dal 31 luglio

A Pian di Nave composizione floreale che riproduce il glorioso cappello delle penne nere

Sanremo - In occasione della cerimonia relativa alla cerimonia di restituzione alla città dell'area di Pian di Nave, per rendere onore alla memoria del Caporal Maggiore Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan e a tutti i valorosi alpini

Email a Riviera24

Francesco Citino Zucco critica duramente Oliviero Beha per suo articolo su Ventimiglia

Ventimiglia - "In teoria sarebbe inutile ricordarle che - soprattutto di questi tempi - non si sente la mancanza di qualcuno che fomenti “razzismi” di vario genere; mi pare tuttavia che spesso ce lo si dimentichi, e lei se lo e' certamente dimenticato"

==YES==NO



al