Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Dall'8 al 22

LUDO ERGO SUM - Tana dei Goblin Imperia: gli appuntamenti del mese di novembre

Imperia - "Tutti i venerdì dalle 21,00 siamo ospiti dello Stregatto (piazza Calvi 22 Imperia Oneglia) con la nostra ludoteca al COMPLETO (se volete essere aggiornati con tutti gli ultimi arrivi potete scaricare l'elenco dei giochi presenti su www.stregatto.net"

Poste Italiane

Imperia: in occasione della festività dei Santi, pagamento delle pensioni da lunedì 3 novembre

Imperia - Per i 14.300 pensionati titolari della Carta Libretto Postale e per i possessori delle carte abbinate al Conto BancoPosta è possibile riscuotere il rateo presso qualsiasi sportello automatico ATM Postamat del territorio nazionale

Orari

Mercato annonario e mercato ambulante: gli orari per sabato 1 novembre

Sanremo - Dalle 6 alle 14.30 e dalle 16 alle 19.30 apertura del mercato annonario

Lettere al direttore

Decreti allontanamento dal Territorio Nazionale, il pensiero della lettrice Piera

Sanremo - "Camminare per Sanremo sta diventando un problema non da poco, si corre il rischio di incappare in qualche accoltellamento o rissa tra nord Africani. Non saranno certamente alcuni pezzi di carta a far ritornare l'ordine e la sicurezza"

RAPPORTO UNAR 2014

Sono più di 22mila gli stranieri regolarmente residenti in provincia di Imperia

Imperia - La nostra provincia è terza nella graduatoria regionale degli stranieri residenti. Al primo posto c’è Genova (53,1%),seguita da Savona (17,3%). Il fanalino di coda è La Spezia con il 13,2%

==YES==NO



al