Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Il Punto di don Simonetti

L’umiltà é considerata come ammissione dei propri limiti e del bisogno di un aiuto esterno

Sanremo - Per orgoglio, l’uomo emargina Dio dalla propria vita per poi ricorrere al suo aiuto nelle situazioni di necessità

DIANO MARINA

"Surace Domenico non sa più che inventarsi e dilaga nella menzogna"

Diano Marina - Pubblichiamo la rettifica della Casa della Legalità a quanto affermato ieri dall'amministratore unico della Gm Servizi di Diano Marina, Domenica Surace, sul caso mafia

"Viva l'estate"

Vinti oggi 10 mila euro con un 'gratta e vinci' ad Arma di Taggia

Taggia - Alla tabaccheria di Simone Cozzitorto in via P. Boselli

Alle 8 in via Verdi

Domenica, la giornata del volontariato a Ventimiglia

Ventimiglia - Il Sindaco Enrico Ioculano ha intenzione di ridare nei prossimi anni alla cittadinanza la pubblica fruibilità di alcune particolari aree della nostra Città, che per anni sono state abbandonate e trascurate

LA POLEMICA

Parcheggi a pagamento anche la domenica e nella pausa pranzo: SCOPPIA il caso a Ospedaletti

Ospedaletti - “E’ davvero una scelta infelice – avvertono alcuni automobilisti – che se da una parte danneggia, il privato cittadino che rincasa per la pausa pranzo dal lavoro, costretto a pagare per posteggiare l’auto; penalizza pure gli esercizi pubblici..."

==YES==NO



al