Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

La lettera

Addio a Vanni Bonuccelli, i ringraziamenti della famiglia

Sanremo - "È inutile spiegare il vuoto che ha lasciato in noi, ma questa grande manifestazione di affetto ci aiuta a sentirlo comunque un po' più vicino. Grazie!"

VARATA NEL 1909

Lo yacht "Tuiga" del Principe Alberto di Monaco un mese in cantiere a Imperia

Imperia - Motivo: lavori di rimessaggio e carenaggio

INTESA ITALO-FRANCESE

Ventimiglia dalla parte degli anziani: ai blocchi di partenza il progetto "Over to over"

Ventimiglia - Si tratta di una rete solidale di soggetti pubblici e privati che possa aiutare concretamente gli anziani che vivono soli e/o che intendono continuare a vivere in casa propria, a mantenere la loro autosufficienza mettendo a reddito i loro beni immobili

TOPONOMASTICA

Ventimiglia, la centralissima via privata Firenze diverrà via Cesare Biamonti

Ventimiglia - Ciò consentirà la creazione di un’area pedonale pubblica, chiusa al traffico veicolare, nel centro cittadino.

Per le scuole medie superiori

Progetto Alcol Responsabile. Al via un nuovo concorso per cortometraggi

Imperia - L'iniziativa consentirà alla classe selezionata di partecipare a un evento in Italia o all’estero, nell’ambito di un circuito di scambi culturali o esperienziali con il sostegno della Società Autostrada dei Fiori, partner del progetto.

==YES==NO



al