Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Le FOTO

“Stréna de Deinà", gli auguri del sindaco Enrico Ioculano a tutti i ventimigliesi

Ventimiglia - Il vescovo augura un Natale felice dando però un significato a cose molto più importanti delle cose materiali, ossia un messaggio di pace e di amicizia per rendere il Natale molto più felice per tutta la popolazione.

Lettere al direttore

Asfalto friabile a Bordighera, la mail di un nostro lettore

Bordighera - Si sbriciola come un grissino, spero che i responsabili della viabilità del comune prendano qualche provvedimento in merito visto che i soldi sono i nostri

AEFAF

L'attività dell'Associazione Europea Amici della Francia, ieri una riunione del "Bureau"

Ventimiglia - Nel corso del “bureau” si è stabilito di confermare anche per il 2015 le quote Associative Euro 15 per i single ed Euro 25 la coppia

15 dicembre

Il Concerto di Natale delle scuole elementari di Latte

Ventimiglia - Anche la preside Costanza Antonella, presente all’esibizione, ha apprezzato e applaudito i provetti coristi.

RECITA DI NATALE

Alle elementari di Poggio dedicata la biblioteca alla piccola Martina

Sanremo - Scrivono i bambini: "Quando abbiamo finito l’inaugurazione siamo andati tutti in cortile per lanciare i palloncini dedicati alla nostra cara Martina. I suoi compagni di classe le hanno dedicato una poesia"

==YES==NO



al