Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Informatica

Internet potrebbe diventare 100 volte più veloce: un intero film sarà scaricabile in dieci secondi




- Arriva dall'Australia la notizia che Internet potrà permettere uno scambio dati a velocità supersoniche.
Una circolazione di dati in Internet a velocità supersoniche è uno degli obiettivi primari di scienziati e ricercatori.

L'ultima turbo-accelerazione arriva dall'Australia. Un team dell'università di Sydney guidato dal fisico Ben Eggleton ha presentato un sistema che promette di rendere il trasferimento dati sulle tradizionali fibre ottiche cento volte più veloce di quello attuale.

La metafora è un po' la stessa dei treni ad alta velocità: si possono anche progettare e costruire locomotive che spingono i vagoni oltre il muro del suono, ma i treni sono davvero efficienti solo se nel momento in cui devono cambiare binario possono farlo in sicurezza senza essere costretti a rallentare.

Quanta velocità si guadagnerebbe con la nuova tecnologia venuta dall'Australia? Parecchia. I primi esperimenti mostrano prestazioni di sessanta volte superiori rispetto a quelle riscontrabili sui network nazionali (640Gbs al secondo, contro 10 Gbs al secondo), ma Eggleton punta ancora più in alto, ipotizzando uno sfondamento della soglia del Terabit al secondo.

A simili velocità, è facile immaginare quanti film di Hollywood o quante puntate di Lost potrebbero essere scaricate su un personal computer in poche decine di secondi. Il nuovo chip è ancora in fase sperimentale e ci vorrà ancora qualche anno prima della sua commercializzazione.

 

Fonte www.info-radio.it , www.lastampa.it 

di Laura Bissolotti

04/08/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

FOTO

Questa mattina assegnati i brevetti da bagnino

Sanremo - I nuovi assistenti bagnanti sono: Aguiar Montalvan Yosvany, Calista Luca, Capozzi Mauro, Della Chiesa Andrea, Ottolini Sergio, Pio Andrea, Porcari Federico e Trivellone Roberto

FOTO

L'amministratore delegato di Area24 Argirò sulla pulizia della pista ciclabile

Sanremo - Ai ragazzi chiediamo di divertirsi e tanto ma con un po’ più di riguardo verso la nostra bellissima pista, così fragile e difficile da mantenere nel tempo. Sono certo che se informati lo faranno!!!

Il 2 dicembre

Inaugurazione di un riunito odontoiatrico donato alla Casa Rachele

Vallecrosia - Le poltrone donate saranno molto utili agli ospiti difficilmente trasportabili perché i dentisti dell’ANDI di Imperia si sono dotati di una attrezzatura mobile che permette eventuali cure dentarie necessarie

Educazione

Al via la V Edizione del “Progetto biblioteca Aprosiana per le scuole”

Ventimiglia - Conclude il progetto sabato 17 gennaio 2015, ore 10.00-12.00, il corso per insegnanti operatori educatori e volontari “L’intelligenza delle emozioni e la storia di un bambino qualunque. Strategie” tenuto dalla dott.ssa Fabiana Ferraris.

ANPI

Sabato dal Palafiori banchetto dell'ANPI per la Giornata del Tesseramento

Sanremo - SEZIONE DI SANREMO ”G. Cristiano Pesavento”

==YES==NO



al