Regione Liguria Casa & Design Confartigianato ASL Informa Fisascat I lettori di R24 Il Punto STATUS...JACKIE Panorama Sport ANCI informa Festival di Sanremo

Musica nei locali

L'estate è alle porte: come finirà la guerra dei decibel?




Sanremo - Nonostante le polemiche, l'amministrazione non pare intenzionata a rinunciare al suo progetto di "città della musica" a 360 gradi.
Città della musica? I segnali sono discordi. Intanto il Comune si prepara ad organizzare la Festa Europea della Musica (dal 20 al 23 giugno), i consueti spettacoli estivi (da luglio ad agosto) e la Notte Bianca (6 settembre).

Dopo il successo di SanremOff e nonostante le polemiche sul troppo rumore sollevate dagli abitanti di piazza Bresca e piazza Sardi, diventate epicentro della mondanità durante le nottate festivaliere, l'amministrazione non pare intenzionata a rinunciare al suo progetto di "città della musica" a 360 gradi, tenendo conto - per una volta - di ciò che i giovani più amano, feste e concerti in piazza, animazione musicale nei ritrovi notturni, tra live rock e dee-jay set.

Il periodo d'altronde è fecondo: da qualche tempo, con continuità, si suona al Big Ben in piazza Sardi, al Circling in piazza Bresca, si suona al all'Aighesè, così come al Solentiname su lungomare Vittroio Emanuele, solo per citarne alcuni.

Ora si aspetta di vedere cosa capiterà quest'estate. I locali e in particolare gli stabilimenti balneari, che sempre più spesso nei mesi caldi si trasformano in discoteche all'aperto, si sono attrezzati per ospitare live band e nottate con deejay per ballare sino all'alba.

Speriamo solo che prevalga il buon senso, da una parte e dall'altra, e che la guerra dei decibel non scavi un inutile baratro in cui si vada ad impantanare una buona parte del turismo sanremese.

di Giorgio Giordano

07/06/2008

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Davanti al gup Leopardi

Violazione degli obblighi di sorveglianza speciale: Simone La Fauci patteggia 10 mesi

Sanremo - Il giovane, già protagonista in passato di poco onorevoli cronache giudiziarie, mal digeriva le dure restrizioni della misura di prevenzione emessa a suo carico e negli ultimi mesi ha collezionato una serie di violazioni

Sanremo

Convocato il Consiglio Presbiterale Diocesano per martedì 29 maggio

Sanremo - Tra i punti all'ordine del giorno il Progetto di risistemazione delle Parrocchie in vista dei prossimi decenni

Progetto multilaterale

Meeting Comenius all'Istituto Comprensivo di Riva ligure e San Lorenzo al Mare

Riva Ligure - Dopo gli incontri di Madrid e di Vichy , i partecipanti hanno fatto il punto sulle attività svolte nel primo anno del progetto, nell'ambito della conoscenza delle piante del territorio

Dalle 15.30

Frana a Saorge sul Tenda a Saorge: BLOCCATA la linea ferroviaria tra Limone e Breil

Ventimiglia - I treni in partenza da Ventimiglia e diretti oltre Breil, e viceversa, utilizzeranno la linea Ventimiglia-Savona-Fossano-Torino con allungamento dei tempi di viaggio di circa 60 minuti.




al