Argentina Calcio Regione Liguria Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Panorama Sport

Riconoscimento confermato

Monsignor Lupi: Una giornata in Vaticano per professare solennemente fedeltà alla Chiesa




Roma - Il Vescovo eletto di Savona-Noli ha prestato giuramento presso la Commissione Vaticana "Ecclesia Dei", nelle mani dell'Eminentissimo Cardinal Dario Hoyos Castrillon

Il Vescovo eletto di Savona-Noli ha prestato ieri mattina giuramento di fedeltà alla Chiesa presso la Commissione Vaticana "Ecclesia Dei", nelle mani dell'Eminentissimo Cardinal Dario Hoyos Castrillon. Il giuramento ha confermato solennemente il riconoscimento del Primato del Sommo Pontefice, l'impegno di annunciare la Parola, di esercitare il governo del Popolo di Dio affidatogli, invitando il Vescovo eletto a percorrere la strada della Santità. Monsignor Vittorio Lupi ha poi espresso la volontà di difendere l'unità della Chiesa Universale affinchè il Deposito della Fede trasmessa dagli Apostoli venga conservato puro ed integro, in conformità alla verità ed ai costumi che dal Magistero della Chiesa vengono proposte. Mons. Lupi si è poi assunto l'impegno della vigilanza circa la fedele osservanza delle leggi Ecclesiastiche e di quanto viene prescritto dal Codice di Diritto Canonico, al fine di evitare ogni abuso in merito al Ministero della Parola e alla celebrazione dei sacramenti. Incisiva e ricca di significato è stata la promessa ad esercitare il mandato episcopale a sostegno e guida di Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose per l'unità della Comunità Diocesana. Nel pomeriggio il Vescovo eletto ha poi recitato la formula della Professione di Fede nelle mani di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Giovanbattista Re, Prefetto per la Congregazione dei Vescovi. La recita solenne del Credo è stata accompagnata dal religioso Ossequio nell'adesione alle dottrine enunciate sia dal Sommo Pontefice, che dal Collegio Apostolico quando esercitano il loro autentico Magistero.

Il Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, ha voluto accompagnare personalmente Monsignor Lupi, già suo Vicario Generale, in questa giornata di intensi legami con la Sede Apostolica e di sincera fraternità Episcopale. La sorella di Monsignor Lupi, Giuliana, gli è stata vicina con discrezione e ancora viva emozione, quasi a testimoniare l'affetto di tutta la famiglia e di quanti vogliono bene e sono riconoscenti a "Don" Vittorio, Vescovo eletto di Savona-Noli.  

di Roberto Cassini, inviato in Vaticano

12/12/2007

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

A dare la notizia Nice Matin

IL DNA CONFERMA - Il CORPO RITROVATO sulla spiaggia Salins a Saint Tropez è del piccolo SEMYON

Sanremo - Il corpicino del piccolo Semyon, abbandonato nello specchio acqueo davanti a Bussana, è stato trascinato dalle correnti fino in Costa Azzurra

Consiglio comunale

OK ALLA VARIANTE PER L'ANTICIPO RAI - Prevosto: "Il patto è una mannaia", Solerio: "Danno erariale"

Sanremo - Biancheri: "Oggi l'unica ipotesi, quella che ci dava più garanzie è quella dell'anticipo Rai, un po' come ha fatto l'amministrazione precedente. Una strada obbligata da percorrere"

Si tratta di un 27enne

'NDRANGHETA: 52ARRESTI NELL'AMBITO DELL'OPERAZIONE "ULTIMA SPIAGGIA". IN MANETTE ANCHE UN SANREMESE

Sanremo - A condurre l'operazione i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria.

Question time

Ordini del giorno e interrogazioni, al via l'ultimo consiglio comunale del 2014

Sanremo - M5S: ordine del giorno in cui "Si richiede l’adozione di speciali pannelli con la scritta: “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap” da installare nei posti riservati ai diversamente abili.

Le FOTO

“Stréna de Deinà", gli auguri del sindaco Enrico Ioculano a tutti i ventimigliesi

Ventimiglia - Il vescovo augura un Natale felice dando però un significato a cose molto più importanti delle cose materiali, ossia un messaggio di pace e di amicizia per rendere il Natale molto più felice per tutta la popolazione.

==YES==NO



al