Regione Liguria Tenerelli Photo Art Riviera24 Sport ASL Informa I lettori di R24 Il Punto Panorama Sport

Riconoscimento confermato

Monsignor Lupi: Una giornata in Vaticano per professare solennemente fedeltà alla Chiesa




Roma - Il Vescovo eletto di Savona-Noli ha prestato giuramento presso la Commissione Vaticana "Ecclesia Dei", nelle mani dell'Eminentissimo Cardinal Dario Hoyos Castrillon

Il Vescovo eletto di Savona-Noli ha prestato ieri mattina giuramento di fedeltà alla Chiesa presso la Commissione Vaticana "Ecclesia Dei", nelle mani dell'Eminentissimo Cardinal Dario Hoyos Castrillon. Il giuramento ha confermato solennemente il riconoscimento del Primato del Sommo Pontefice, l'impegno di annunciare la Parola, di esercitare il governo del Popolo di Dio affidatogli, invitando il Vescovo eletto a percorrere la strada della Santità. Monsignor Vittorio Lupi ha poi espresso la volontà di difendere l'unità della Chiesa Universale affinchè il Deposito della Fede trasmessa dagli Apostoli venga conservato puro ed integro, in conformità alla verità ed ai costumi che dal Magistero della Chiesa vengono proposte. Mons. Lupi si è poi assunto l'impegno della vigilanza circa la fedele osservanza delle leggi Ecclesiastiche e di quanto viene prescritto dal Codice di Diritto Canonico, al fine di evitare ogni abuso in merito al Ministero della Parola e alla celebrazione dei sacramenti. Incisiva e ricca di significato è stata la promessa ad esercitare il mandato episcopale a sostegno e guida di Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose per l'unità della Comunità Diocesana. Nel pomeriggio il Vescovo eletto ha poi recitato la formula della Professione di Fede nelle mani di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Giovanbattista Re, Prefetto per la Congregazione dei Vescovi. La recita solenne del Credo è stata accompagnata dal religioso Ossequio nell'adesione alle dottrine enunciate sia dal Sommo Pontefice, che dal Collegio Apostolico quando esercitano il loro autentico Magistero.

Il Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, ha voluto accompagnare personalmente Monsignor Lupi, già suo Vicario Generale, in questa giornata di intensi legami con la Sede Apostolica e di sincera fraternità Episcopale. La sorella di Monsignor Lupi, Giuliana, gli è stata vicina con discrezione e ancora viva emozione, quasi a testimoniare l'affetto di tutta la famiglia e di quanti vogliono bene e sono riconoscenti a "Don" Vittorio, Vescovo eletto di Savona-Noli.  

di Roberto Cassini, inviato in Vaticano

12/12/2007

Segnala l'articolo Stampa l'articolo

Altre notizie

Consiglio comunale

Fumata bianca per il bilancio consuntivo 2013 ma è scontro tra maggioranza e opposizione

Sanremo - La pratica non è stata votata col voto elettronico ma con l'appello nominale come chiesto da Berrino e passa con i voti della maggioranza e della minoranza di centro destra. Contrari il M5S e Sanremo Attiva astenuta

Consiglio comunale

Bilancio consuntivo: è clima da 'guerra fredda' col centro destra, la difesa della maggioranza

Sanremo - Fratelli d'Italia e Forza Italia contestano la decisione del presidente Il Grande di non discutere un ordine del giorno contro la vendita del tribunale di Sanremo. Biancheri: "Incassare 7 milioni di euro per non andare in pre-dissesto entro dicembre"

Festa di Sant'Anna

Le penne nere imperiesi ricordano la Santa nella chiesetta ai Pini del Rosso

Imperia - La celebrazione Eucaristica da parte di Don Alberto Casella, Cappellano degli alpini di Imperia, è in memoria dei "Caduti senza Croce"

Le immagini

Consiglio comunale: inizio dei lavori con il ricordo di Paolo Borsellino, Suor Elvira e i Marò

Sanremo - Sanremo Attiva e il M5S protestano contro la realizzazione della discarica di Collette Ozotto

Cittadinanza onoraria

Il comune di Dolceacqua concede la cittadinanza onoraria all'Arma di Carabinieri

Camporosso - La cerimonia avverrà sabato alla presenza del comandante provinciale dell'Arma

==YES==NO



al