Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Portosole la “barca più spettacolare del mondo” che fu di Donald Trump foto

Passato semi-inosservato durante il lockdown, il mega-yacht ora appartiene a un principe saudita

Sanremo. E’ stata ribattezzata dalle riviste di settore la “barca più spettacolare del mondo” e subito dopo il varo, il Kingdom 5KR, realizzato nei cantieri navali di Viareggio nel 1979, fu acquistato niente meno che dall’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Il panfilo capace di ammaliare anche i Queen che lo inserirono in uno dei loro album più celebri The Miracle, si trova nella Città dei Fiori, ormeggiato da alcuni mesi nel posto barca più importante di Portosole. Passato semi-inosservato durante il pieno del lockdown, il mega-yacht di 86 metri ora appartiene al principe saudita Al-Walid bin Talal, secondo Forbes tra gli uomini più ricchi del pianeta.

Nel 1983, quando il Kingdom 5KR era ancora del suo primo proprietario – un trafficante d’armi arabo -, apparve anche in uno dei film di James Bond. Poco dopo fu ceduto a Donald Trump, che lo rinominò Princess Trump. Il tycoon acquistò il panfilo per 29 milioni di dollari e lo rivendette a 19, dopo aver deciso di rimpiazzarlo con la costruzione del Trump Princess II che oggi fa contare 128 metri di lunghezza.

Kingdom 5KR portosole

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.