L'appuntamento

Cervo, Andrea Salerno ospite di “Grandi Autori a casa tua”

Il giornalista, autore televisivo e direttore de La 7, parlerà della sua carriera e della sua grande passione per la televisione

Riviera 24 - Libro generica
- Foto d'Archivio

Cervo. Dopo il grande successo di visualizzazioni del primo ciclo di incontri online, ecco i nuovi protagonisti di Grandi Autori a casa tua per il mese di maggio, tra autori, scrittori, giornalisti: Vincenzo Mollica, Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Francesco Piccolo, Maurizio De Giovanni ma non solo.

Nel secondo ciclo e si incontrerà Andrea Salerno – giornalista, autore televisivo e direttore de La 7 – parlerà della sua carriera e della sua grande passione per la televisione: alle sue spalle i due manifesti de “I fascisti su Marte”, film diretto da Corrado Guazzanti, e di “Qualunquemente” di Antonio Albanese. Non a caso Salerno, che dirige La 7 dal giugno di tre anni fa, parlerà del suo lavoro e dei suoi punti fermi, primi tra tutti impegno, attenzione al pubblico, autocritica.

«La mia idea è sempre stata quella di una rete che racconti la contemporaneità attraverso diversi programmi, che soddisfi le esigenze di un pubblico ampio e variegato e che abbia un’identità molto precisa e definita: una rete molto riconoscibile, insomma. Era il mio obiettivo e credo di esserci riuscito».

Si potrà ascoltare online venerdì 15 maggio – dalle 17 – sulla pagina FB
https://www.facebook.com/pages/category/Literary-Arts/Grandi-autori-a-casa-tua-106007967717425/
https://www.youtube.com/watch?v=N5fxXWAfB_Y&feature=youtu.be e sulle pagine istituzionali dei Comuni coinvolti: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera.

Andrea Salerno è direttore di LA7. Giornalista, ha collaborato con giornali e radio. Come autore televisivo ha ideato numerosi programmi, tra cui Per un pugno di libri, Il caso Scafroglia, Raiot e Parla con me. Ha prodotto il film Arance e martello (2014), diretto da Diego Bianchi, e partecipato alla realizzazione di Gomorra – La serie come produttore delegato. Tra i suoi libri: Giornalisti in trappola (Reset, 1995), Violenza in TV. Il rapporto di Los Angelese (Reset, 1996), L’ultima partita. Vittoria e sconfitta di Agostino di Bartolomei (Limina, 2000; Fandango Libri 2010), scritto con Giovanni Bianconi e Superstorie del tempo presente (Fandango Libri, 2013).

La dimensione internazionale, ecco una grande novità della rassegna: e poi, importantissime per questa “fase due” di appuntamenti, sono le nuove collaborazioni: oltre a quella con i cinque Comuni di Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera, si uniscono al progetto il Comitato Dante Alighieri di Tangeri, l’Associazione Irene Brin, l’Università delle tre età di Sanremo, il Ministero dell’Istruzione, il Provveditorato agli Studi di Imperia e nove scuole, tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Istituto Ruffini, Istituto Sanremo Levante, Istituto Colombo, Liceo Cassini di Sanremo, Ipsia Marconi di Imperia, Liceo Vieusseux, Comprensivo di Diano Marina, Vittorio Emanuele II di Genova, Istituto Baruffi di Ceva e Ormea e Istituto Varalli di Milano. Ecco allora che le interviste possono rientrare nella DaD, la didattica a distanza, interventi formativi per studenti, famiglie e per tutte le comunità scolastiche.

Grandi Autori a casa tua è una vera e propria rassegna letteraria sul web: dieci minuti (o poco più) di chiacchiere, battute, pensieri con i grandi protagonisti della nostra cultura e della letteratura contemporanea. In un momento così difficile, ecco il miglior modo di proseguire con Cervo in blu…d’inchiostro- La Riviera dei Libri, in attesa di ritrovarci tutti insieme nell’Oratorio di Santa Caterina, all’Auditorium della Camera di Commercio, al Palafiori, alla Biblioteca di Ospedaletti e nel magico giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera.

«Ho ideato questo nuovo format per incontrare l’umanità di grandi scrittori – dichiara la curatrice Francesca Rotta Gentile e per tenerci compagnia con buoni libri…in questo isolamento, abbracciamoci così!».

Un’iniziativa che coinvolge cinque Comuni della provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera si uniscono e, in collaborazione con l’associazione Cumpagnia du Servu, presentano video incontri letterari – realizzati via Skype da Francesca Rotta Gentile – con gli scrittori più importanti del panorama culturale contemporaneo.

I cinque Comuni, con gli Assessori alla Cultura Annina Elena per Cervo, Marcella Roggero per Imperia, Silvana Ormea per Sanremo, Giacomo de Vai per Ospedaletti, Vittorio Ingenito per Bordighera, danno così un segnale importante: la cultura continua a vivere anche durante l’emergenza dettata dall’epidemia di Covid-19.

Le interviste continueranno a essere pubblicate due volte alla settimana, martedì e venerdì, sulla nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/category/Literary-Arts/Grandi-autori-a-casa-tua-106007967717425/, sul canale youtube e sulle pagine Facebook dei Comuni coinvolti.

commenta