La dichiarazione

Crolla ponte, Rixi (Lega): «Tragedia sfiorata, manutenzione infrastrutture sia priorità nella ripartenza post emergenza»

«Per la ripartenza post emergenza Covid lo sblocco dei cantieri delle manutenzioni, con procedure straordinarie, deve essere messo in cima all’agenda economica del Paese»

ponte crollato spezia

La Spezia. «La manutenzione delle infrastrutture, ponti, viadotti, gallerie e strade non può più aspettare. Il crollo del Ponte di Albiano, al confine tra Toscana e Liguria, poteva trasformarsi in tragedia, visto che in tempi normali è trafficatissimo, arteria di collegamento tra due regioni.

Per fortuna, da quanto si apprende dalla stampa, è rimasta ferita in modo lieve solo una persona, a cui va il mio augurio di pronta guarigione. Il crollo di oggi non può che evidenziare l’assoluta necessità di intervento: abbiamo miliardi di euro bloccati in manutenzioni in Anas e altri gestori delle infrastrutture.

Nonostante il governo spesso citi il modello Genova, sembra invece che non abbia imparato davvero la lezione, visto che, dopo quasi due anni, vediamo ancora lavori fermi da processi burocratici troppo complicati e un sistema di controlli inefficace. Per la ripartenza post emergenza Covid lo sblocco dei cantieri delle manutenzioni, con procedure straordinarie, deve essere messo in cima all’agenda economica del Paese». Lo dichiara il deputato della Lega e responsabile nazionale Infrastrutture Edoardo Rixi.

leggi anche
ponte crollato spezia
Tragedia
Ponte crollato su strada in provincia di Massa Carrara, Uil Toscana e Uil Liguria: «Chiarire subito le cause»
ponte crollato spezia
La nota
Viabilità, Pastorino (Leu): «Preoccupazione per crollo ponte Caprigliola»
ponte crollato spezia
Supporto
Ponte crollato su strada in provincia di Massa Carrara, Regione Liguria offre solidarietà e aiuto ai toscani
ponte crollato spezia
Dejà-vu
Disastro tra Liguria e Toscana: crolla ponte stradale di Albiano Magra
ponte crollato spezia
L’infrastruttura
Crolla ponte tra Liguria e Toscana, Anas avvia commissione indagine
ponte crollato spezia
Viabilità
Ponte crollato, Toti e Giampedrone: «Il Ministro accoglie nostra richiesta, primo segnale di attenzione»
ponte crollato spezia
La dichiarazione
Crollo ponte, Lega: «Maggioranza dice no a struttura definitiva su modello Genova, grave errore»
commenta