Rassegna letteraria sul web

Cervo, Ferruccio De Bortoli ospite di Grandi Autori a casa tua

La cultura continua a vivere anche durante la drammatica emergenza dettata dall’epidemia di Covid-19

Cervo. Primo appuntamento di Grandi Autori a casa tua con Ferruccio De Bortoli (Milano, 20 maggio 1953), giornalista italiano. È stato due volte direttore del Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, nonché direttore de Il Sole 24 ORE dal 2005 al 2009. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Vidas di Milano. Attualmente è presidente della casa editrice Longanesi ed editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino.

«Guardando nelle pieghe del dolore e dell’angoscia di questi giorni, si trova un’umanità diversa, siamo più distanti, ma nello stesso tempo siamo più uniti e forse, quando tutto sarà finito, daremo un valore diverso alle cose e avremo un rapporto migliore con le persone». Un pensiero che potremmo ritrovare, in un certo senso, anche nel suo libro Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (Ed.Garzanti), scritto prima dell’esplosione della pandemia e riferito alle condizioni socio economiche del paese. «I nostri pregi sono superiori ai nostri difetti, anche se questi, a volte, ci sembrano insopportabili», una riflessione che rende il testo «una sorta di propellente di un nuovo senso civico che oggi, con questa emergenza, è ancor più necessario».

Grandi Autori a casa tua è una vera e propria rassegna letteraria sul web: dieci minuti di chiacchiere, battute, pensieri con i grandi protagonisti della nostra letteratura contemporanea. In un momento così difficile, ecco il miglior modo di proseguire con Cervo in blu…d’inchiostro La Riviera dei Libri, in attesa di ritrovarci tutti insieme nell’Oratorio di Santa Caterina, all’Auditorium della Camera di Commercio, al Palafiori, alla Biblioteca di Ospedaletti e nel magico giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera.

«Ho ideato questo nuovo format per incontrare l’umanità di grandi scrittori – dichiara la curatrice Francesca Rotta Gentile – e per tenerci compagnia con buoni libri…in questo isolamento, abbracciamoci così!».

Un’iniziativa che coinvolge cinque Comuni della provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera si uniscono e, in collaborazione con l’associazione Cumpagnia
du Servu, presentano video incontri letterari – realizzati via Skype da Francesca Rotta Gentile – con gli scrittori più importanti del panorama culturale contemporaeo, da Carlo Lucarelli a Dacia Maraini, da Gianrico Carofiglio a Melania Mazzucco, da Ferruccio de Bortoli a Cristina dell’Acqua, da Annarita Briganti a Enrico Galiano e molti altri.

I cinque Comuni, con gli assessori alla Cultura Annina Elena per Cervo, Marcella Roggero per Imperia, Silvana Ormea per Sanremo, Giacomo de Vai per Ospedaletti, Vittorio Ingenito per Bordighera, danno così un segnale importante: la cultura continua a vivere anche durante la drammatica emergenza dettata dall’epidemia di Covid-19.

Le interviste saranno pubblicate due volte alla settimana (sabato e mercoledì) sulla nuova pagina Facebook, sul canale youtube e sulle pagine facebook dei Comuni coinvolti.

CALENDARIO:
Mercoledì 1 aprile: Ferruccio de Bortoli
Sabato 4 aprile: Cristina dell’Acqua
Mercoledì 8 aprile: Annarita Briganti
Sabato 11 aprile: Gianrico Carofiglio
Mercoledì 15 aprile: Melania Mazzucco
Sabato 18 aprile: Benedetta Cibrario
Mercoledì 22 aprile: Enrico Galiano
Sabato 25 aprile: Walter Barberis
Mercoledì 29 aprile: Dacia Maraini

La letteratura continua a vivere. #iorestoacasa

commenta