La stretta

Coronavirus, sport all’aperto e seconde case: le nuove regole del Governo

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che stabilisce misure più restrittive valide dal 21 al 25 marzo

Roberto Speranza

Nuova ordinanza del Governo per contenere il contagio da coronavirus. Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che stabilisce misure più restrittive valide dal 21 al 25 marzo. Da oggi è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici. «Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ma resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché venga rispettato almeno un metro di distanza da ogni altra persona» – specifica l’ordinanza.

Nei giorni festivi e prefestivi è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

Chiusi inoltre gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali. «Restano però aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro» – viene sottolineato nel testo dell’ordinanza del Ministero della Salute.

(Foto da Wikipedia)

commenta