Il presidio

Coronavirus, a Sanremo i controlli delle forze dell’ordine su “lasciapassare” e furbetti della mascherina

Polizia locale e Fiamme Gialle setacciano il centro città

Sanremo. Quarto giorno di Italia dichiarata “zona protetta” e al secondo dì di “coprifuoco” per l’emergenza coronavirus, nella Città dei Fiori si intensificano i controlli sullo spostamento delle persone, sulle attività commerciali aperte e sull’andamento dei prezzi di mascherine e disinfettanti per le mani.

E si inizia a fare chiarezza sul modulo di autocertificazione. Armati di microfono con asta telescopica, mascherina e amuchina, abbiamo “attenzionato” questa mattina un posto di blocco della polizia locale, situato davanti al cinema Centrale in cima a corso Mombello all’intersezione con via Matteotti.

Una cosa è apparsa subito chiara in merito alla questione “lasciapassare”: sono gli agenti a fermare le persone e non viceversa, con l’interessato che si presenta spontaneamente con il modulo già compilato. Modulo di cui, tra l’altro, è provvista qualsiasi pattuglia delle forze dell’ordine. Le motivazioni che consentono di uscire di casa sono sempre le stesse da inizio emergenza: prendere un po’ d’aria, lavoro, acquisti di generi alimentari, assistenza a persone non autosufficienti.

Sempre a Sanremo, da oggi e con maggiore intensità, sono in atto i controlli della guardia di finanza finalizzati a verificare che nessuno aumenti i prezzi di alcuni prodotti diventati, con l’emergenza per il virus, di prima necessità. Uno su tutti le mascherine protettive che sembra qualcuno abbia messo in vendita a prezzi stellari.

(Interviste di Luca Simoncelli)

*Per la realizzazione dei servizi la troupe di Riviera24.it igienizza il microfono prima di ogni intervista, mantiene sempre la distanza di sicurezza e usa mascherine di protezione

leggi anche
Ospedaletti - Loanesi, i goal
Le interviste
Come cambia l’economia di una città turistica con il coronavirus, viaggio tra i negozi di Sanremo esclusi dal bando
gran premio grand prix monaco formula 1
F1
Coronavirus, Gran Premio di Monaco: iniziati i preparativi. Acm: «Pronti a prendere misure necessarie»
coronavirus Alassio
Aggiornamento
Coronavirus, due morti al San Martino di Genova
croce azzurra coronavirus
Pandemia
Coronavirus, escalation di casi in Liguria: 326 positivi e 1289 in sorveglianza attiva
commenta