Emergenza coronavirus

Certificati anagrafici e di stato civile da casa, il Comune di Sanremo mette a disposizione della cittadinanza il nuovo servizio

«Utile in questa fase così complessa perché permette al cittadino di richiedere la documentazione senza doversi recare negli uffici comunali», dichiara il sindaco Biancheri e l'assessore Pireri

Pc, computer, tastiera generica

Sanremo. Il Comune di Sanremo rende disponibile sul sito istituzionale www.comunedisanremo.it, la certificazione anagrafica e di stato civile con Anpr (Anagrafica nazionale popolazione residente).

Il portale consente di ottenere certificati anagrafici e di stato civile da casa o in mobilità, 24 ore su 24, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello comunale. I certificati, infatti, sono muniti di timbro digitale, una tecnologia utilizzata nell’ambito della pubblica amministrazione per consentire la creazione di documenti legalmente validi, anche se stampati in proprio.

«Uno strumento in più – commentano il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore alle Politiche Sociali Costanza Pireri – che diventa davvero utile in questa fase così complessa perché permette al cittadino di richiedere la documentazione da casa o, comunque, da mobilità, senza doversi necessariamente recare negli uffici comunali».

Il servizio è raggiungibile dalla homepage del sito www.comunedisanremo.it, selezionando dall’icona “In evidenza” la voce “Servizi Online” e quindi “Servizi anagrafici”. L’accesso al servizio può avvenire tramite Spid, il Sistema pubblico di identità digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione.

commenta