Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Bartolomeo al Mare, intervento di Dendochirurgia per tre palme whasingtonia foto

Sono state attaccate dal punteruolo rosso e si tenta di farle germogliare, ci vorrà un mese per capire se l'intervento ha avuto successo o meno

San Bartolomeo al Mare. Nei giorni scorsi, l’ufficio verde pubblico del Comune, su indicazioni del consigliere delegato Salvatore (Rino) Marescalco, è intervenuto sulle palme whasingtonia che sono posizionate sulla passeggiata a mare.

Si tratta di un filare di circa 12 piante, che furono potate a febbraio 2019 senza manifestare alcun tipo di problema, e che oggi, in ben 3 esemplari, presentano un attacco da punteruolo rosso. Le 3 piante sono state trattate con un intervento di Dendrochirurgia, che consiste nel rimuovere, usando attrezzi da taglio affilati e sterilizzati, le parti della pianta attaccati dal parassita fino eliminare il marciume provocato dal coleottero.

Nel corso del prossimo mese i tecnici valuteranno se la gemma apicale ha avuto la forza di germogliare, in caso contrario le piante dovranno essere sostituite.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.