L'intervento

La sanremese Assotrasporti plaude all’avanzamento dei lavori per il nuovo ponte di Genova

«Il cantiere del nuovo ponte sul Polcevera è un esempio di efficienza per tutto il Paese, ma mentre questi lavori proseguono a ritmo ferrato viene da chiedersi: a che punto è il monitoraggio dell’intera rete viaria e ferroviaria italiana?»

riviera24 - Assotrasporti

Sanremo. «Ieri, giovedì 13 febbraio 2020, il cantiere per la ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera, ex ponte Morandi, ha segnato un traguardo importante: il varo dell’impalcato di circa 100 metri tra le pile 8 e 9, il primo dei tre previsti.

L’operazione, iniziata nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 febbraio 2020 e conclusasi alle 14 di ieri, ha comportato l’innalzamento di una trave di 1.800 tonnellate a circa 40 metri da terra mediante l’impiego di dispositivi di sollevamento conosciuti col nome di strand jack, i martinetti idraulici che abbiamo già visto in azione durante le fasi di demolizione del ponte. Sale così a 500 metri la porzione completata, che equivale a poco meno della metà della lunghezza complessiva del ponte. Secondo quanto dichiarato dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, il
ponte sarà completato entro la fine della primavera» – dice Assotrasporti.

«Dopo il crollo del viadotto Morandi, il 14 agosto del 2018, l’Italia si è fermata. I genovesi però non sono rimasti fermi a guardare. La demolizione e successiva ricostruzione di un’infrastruttura tanto imponente in così breve tempo deve essere un esempio per tutto il Paese» – dichiara Secondo Sandiano, presidente di Assotrasporti e vicepresidente vicario di Eumove.

«Come già sottolineato in precedenza dal governatore Toti, i genovesi hanno saputo trasformare una tragedia in un’opportunità di rinascita per la città, per l’economia e per i cittadini. Ci riferiamo non solo al nuovo ponte progettato da Renzo Piano, ma anche agli interventi di miglioramento della viabilità di accesso al porto e al potenziamento ferroviario dello scalo marittimo. Tuttavia, mentre gli occhi sono puntati sui lavori per il nuovo viadotto, non bisogna dimenticarsi dell’emergenza in corso per ponti, strade, gallerie e ferrovie del resto della Liguria e, più in generale, del resto d’Italia.

L’Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, appositamente creata in seguito alla tragedia del Morandi non è ancora operativa. Viene dunque da chiedersi chi stia monitorando al momento la situazione, verificando l’integrità delle infrastrutture e controllando che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria siano eseguiti nei tempi e nei modi previsti dalla legge, così da garantire gli standard minimi di sicurezza. Per cercare di dare risposta a queste domande, Assotrasporti ha iniziato a contattare le Prefetture d’Italia per ricevere informazioni sullo stato di manutenzione di strade, ponti, gallerie e ferrovie del territorio di competenza e dare seguito alla lettera inviata al Governo il 17 gennaio scorso contenente la richiesta di emanazione dello stato di emergenza per far fronte alla precarietà del sistema viario e ferroviario italiano.

Assotrasporti ed Eumove, rappresentante da Secondo Sandiano, insieme a Berlino Tazza, presidente di Confederazione delle imprese e dei professionisti Sistema Impresa, Alfonso Riva, presidente di FAI Federazione Autonoleggiatori Italiani Trasporto Persone, Tommaso Cerciello, presidente di Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese, Giovanni Cicero, presidente di Valore Impresa, Alessandro Franco, direttore di Federterziario Genova e Renzo Erbisti, presidente di Azione nel Trasporto Italiano e CTLE Confederazione del Trasporto e della Logistica in Europa, ribadiscono quindi l’invito rivolto a tutti i cittadini, politici, associazioni, enti e imprese a partecipare attivamente alla campagna “Salva Vite” e dare il proprio contributo per trovare una soluzione efficace a questa grave emergenza: iscrivetevi al nuovo gruppo Facebook “Stato emergenza strade e ferrovie per prevenire crolli e morti” per dare i vostri suggerimenti e inviare segnalazioni.

Non dimenticate di seguire Assotrasporti sul sito web dell’associazione assotrasporti.org, sui social, Facebook e Twitter, e sulle riviste TN TrasportoNotizie e GM GenteinMovimento» – dice.

leggi anche
Ponte Genova
Speranza al futuro
Ponte Genova, Toti: «Il secondo impalcato da 100 metri arriva in quota. Simbolo di una Liguria che non si arrende»
commenta