Economia

Emergenza Coronavirus, prorogati i due bandi da 6,7 milioni a sostegno del piccolo commercio

«Decisione presa a seguito delle recenti difficoltà economiche che stanno riguardando da vicino i nostri commercianti», ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico Benveduti

Azienda impresa generica

Genova. È stata deliberata in giunta, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, la proroga al 30 aprile 2020 della scadenza dei termini per la presentazione delle domande per i due bandi da 6,7 milioni complessivi dedicati al piccolo commercio.

«Anche a seguito delle recenti difficoltà economiche che stanno riguardando da vicino i nostri commercianti, abbiamo deciso di prorogare il bando di altri due mesi per incentivare investimenti nel commercio in un momento come questo, che necessita più che mai di interventi anticiclici», spiega l’assessore Benveduti.

«Una doppia misura, attiva dallo scorso settembre, che intende rafforzare – continua Benveduti – l’offerta commerciale che caratterizza le nostre città. Un fondo da 5 milioni per supportare gli investimenti del piccolo commercio e uno da 1,7 milioni per sostenere le necessità di circolante a quei pubblici esercizi, che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande, che hanno sofferto una carenza di liquidità».

Si ricorda che possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio al dettaglio e nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, che intendono eseguire interventi di riqualificazione dell’attività.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono riguardare la progettazione e la direzione lavori, le opere murarie, i macchinari, gli impianti e l’acquisto di attrezzature varie. L’importo del finanziamento varia dai 10 mila ai 50 mila euro, con un tasso fisso sui fondi pubblici del 1,25%. Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente online al sistema “Bandi on line” dal sito internet di Filse.

leggi anche
Coronavirus alassio medici asl1
Aggiornamento
Coronavirus, venti persone infettate in Liguria. Toti: «Livello di contagio basso»
commenta