La richiesta

Coronavirus, Senarega (Lega): «Controllare alunni che provengono da Cina e frequentano scuole liguri»

Il capogruppo ha presentato odg che impegna la giunta regionale ad attivarsi presso il Governo

riviera24- Franco Senarega

Genova. «Misure di attenzione per il coronavirus nelle scuole della Liguria. Oggi ho presentato un ordine del giorno che impegna la giunta regionale ad attivarsi presso il Governo, i ministeri della Salute e dell’Istruzione e in tutte le sedi opportune perché venga emanata una nuova circolare che precisi le modalità di gestione degli alunni e dei docenti, di qualunque nazionalità, di ritorno dalle aree affette dal coronavirus in Cina». Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Franco Senarega (Lega).

«Infatti – ha spiegato Senarega – sabato scorso i responsabili dell’Organizzazione mondiale della sanità hanno evidenziato che sussiste il rischio ‘raro ma possibile’ di contagio anche da ‘soggetti asintomatici’. Tuttavia, nella circolare (prot.. n. 3187 del 1/1/2020) del ministero della Salute sussistono gravi lacune, soprattutto in riferimento alle modalità dei controlli di alunni e studenti che nelle ultime settimane hanno soggiornato in Cina. Addirittura, tale documento in pratica dice solamente ‘…si suggerisce che gli adulti facenti parte del personale scolastico (docenti e non), prestino particolare attenzione a favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezione delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.) …’. Inoltre, non viene indicato nemmeno l’organo ufficiale e i responsabili preposti a tali controlli e come essi debbano essere svolti nei confronti degli alunni e studenti che nelle ultime due settimane sono stati in Cina, ma che continuano ad avere accesso e a frequentare senza le opportune verifiche anche le scuole della Liguria. Molte famiglie liguri e il personale scolastico, a causa della genericità delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale, non hanno quella serenità e fiducia che invece dovrebbero avere nel momento in cui affidano i propri figli alle istituzioni scolastiche».

 

leggi anche
L'ospedale San Martino
Malattie infettive
Coronavirus, falso allarme per caso sospetto a Genova
giovanni toti
Sanità
Coronavirus, il presidente di Regione Liguria Toti: «Virus isolato, orgoglio ricerca italiana nel mondo»
coronavirus
Domande e risposte
Coronavirus, tra dati reali e fake news. Ecco cosa sappiamo
analisi laboratorio
Coronavirus, sistema regionale in contatto con comitato protezione civile. Diramata circolare
L'Onorevole Roberto Cassinelli (pdl)
La nota
Coronavirus, Forza Italia: «Subito norme contro le fake news in sanità»
Riviera24- sonia viale
Sanità
Coronavirus, Viale: «Sarà mia cura analizzare le proposte e le criticità ricevute dai vari settori specialistici della task force ligure»
analisi laboratorio
Il caso
Coronavirus, un uomo di Sanremo in “isolamento volontario”. E’ sbarcato da nave da crociera
commenta