Museo preistorico

Tra i musei più visitati nel 2019 anche i “Balzi Rossi” a Ventimiglia

Il Forte Santa Tecla a Sanremo ottiene uno straordinario incremento di pubblico

Museo Balzi Rossi

Imperia. Il Polo museale della Liguria nel 2019 ha visto crescere i suoi visitatori, confermando la tendenza positiva degli scorsi anni. Nel 2020 proseguono i lavori di rinnovamento e valorizzazione delle sedi museali. Nel 2019 i musei più visitati sono stati il Museo archeologico nazionale di Luni, la Fortezza Firmafede a Sarzana e il Museo preistorico dei Balzi Rossi a Ventimiglia.

In grande crescita il Museo archeologico nazionale di Luni e zona archeologica che ha registrato un 47% in più di visitatori dopo l’inaugurazione della passerella autostradale SALT (che consente di raggiungere il museo direttamente dalla A12) l’apertura della nuova sede espositiva e gli interventi di miglioramento del percorso museale con nuovi pannelli e audioguide. In positivo anche il bilancio per Villa Rosa – Museo dell’arte vetraria altarese che vede un 24% in più di pubblico a fronte di una programmazione ricca di mostre e appuntamenti.

Due fortezze nel 2019 ottengono uno straordinario incremento di pubblico: si tratta di Forte San Giovanni a Finale Ligure (70% in più di visitatori) e Forte Santa Tecla a Sanremo (64% in più di visitatori). Il primo, in posizione panoramica sopra Finalborgo e raggiungibile con una breve camminata, per la prima volta è stato aperto alle visite durante tutto l’anno.

Forte Santa Tecla afferma ulteriormente il suo ruolo come sede espositiva e luogo dedicato ad accogliere manifestazioni ed eventi a Sanremo, raggiungendo ben 89.000 visitatori in un anno. I lavori di restauro attualmente in corso, finanziati dal MIBACT, consentiranno di realizzare un centro culturale polivalente con 1.800 mq di aree espositive.

Forte Santa Tecla (Sanremo, IM) 89.114
Forte San Giovanni (Finale Ligure, SV) 26.500
Museo archeologico nazionale di Luni e zona archeologica (Luni, SP) 19.528
Fortezza Firmafede (Sarzana, SP) 13.529
Museo preistorico dei Balzi Rossi e zona archeologica (Ventimiglia, IM) 12.139
Villa Rosa – Museo dell’arte vetraria altarese (Altare, SV) 6.800
Fortezza di Sarzanello (Sarzana, SP) 5.561
Area archeologica di Nervia (Ventimiglia, IM) 3.320
Castello di San Terenzo (Lerici, SP) 3.202
Villa romana del Varignano (Portovenere, SP) 2.710
Museo archeologico di Chiavari (Chiavari, GE) 1.560

leggi anche
Museo Balzi Rossi
Il risultato
Crescono i visitatori dei musei liguri, assessore Cavo: «Conferma attrattività della nostra regione a livello culturale»
commenta