Evento gratuito

Sanremo, viaggio nel mondo delle demenze con Patrizia Sciolla

«L'idea è di introdurre la comunità nel mondo apparentemente illogico dei pazienti con tali disturbi affinché tutti noi possiamo essere preparati a dialogare comprendere e supportare le famiglie che hanno in carico cambiamento»

Sanremo, evento gratuito sulla demenza

Sanremo. Il desiderio del Gruppo di Volontari del DIRNE è abituare tutti noi ad entrare nel mondo delle demenze per affrontare nel modo più sano e poter dare un sostanziale aiuto ai pazienti ed a chi se ne prende cura.

Il terzo appuntamento è per il 15 gennaio alle 18,30 presso lo studio FISIOMED, organizzato dalla dottoressa Patrizia Sciolla, referente Liguria dell’associazione Dirne (www.dirne.it), dal Comune di Sanremo, con il grande aiuto dell’assessore Costanza Pireri, e da un ristretto, ma attivo gruppo di Caregiver volontari, riunisce esperti in tutti gli ambiti toccati dalle demenze per discutere insieme un processo multifattoriale, come il deterioramento cognitivo, in cui è ancora difficile pesare il contributo dei singoli fattori. Gli eventi saranno gratuiti.

«L’idea è di introdurre la comunità nel mondo apparentemente illogico dei pazienti con tali disturbi affinché tutti noi possiamo essere preparati a dialogare comprendere e supportare le famiglie che hanno in carico questo difficile cambiamento.

Non possiamo restare a guardare senza sapere come interagire ma siamo invitati proprio ad occuparci di tutto questo per poter esser degni di vivere in un paese che fa di tutto per tenerci più in vita ma che sarebbe vivere di più per vivere male?! Vivere al meglio è il vero segreto del nostro benessere!

Tengo a ricordare che secondo i dati dell’Osservatorio Demenze dell’istituto superiore di Sanità in Italia sono un milione le persone affette da demenza, in particolare sono 17000 le persone affette da demenza in Liguria prese in carico dal Sistema sanitario nazionale.

Proprio a tal proposito, l’incontro sarà focalizzato riguardo l’importanza che riveste il movimento e il suo mantenimento nelle persone affette da demenza e su come coinvolgere gli amici e i familiari nelle attività riabilitative, per poterli rendere parte attiva del processo di cura che deve tenere conto, come per Alice, di doversi rapportare con un mondo dove le regole della logica non hanno lo stesso valore che nel nostro mondo. Vi aspettiamo dunque mercoledì 15 alle 18,30 FISIOMED» – fanno sapere gli organizzatori.

La BROCHURE DIRNE 2019

commenta