Le dichiarazioni

Legge elettorale, il presidente di Regione Liguria Toti: «Referendum bocciato, gli elettori avrebbero finalmente potuto scegliere»

«La Consulta lo ha definito “eccessivamente manipolatorio”, ma per noi lo sono solo le manovre di palazzo»

giovanni toti

Genova. «La Corte Costituzionale ha bocciato il referendum, richiesto anche dalla Regione Liguria, per una legge elettorale maggioritaria. Gli elettori avrebbero finalmente potuto scegliere i propri parlamentari, le alleanze, il Governo del Paese prima del voto.

Ora il rischio è che la maggioranza parlamentare voti una legge proporzionale, che ci riporterà alla Prima Repubblica, consentendo ai partiti di accordarsi dopo il voto, alle spalle dei cittadini, mandando a Roma una serie di raccomandati senza nessuna esperienza sul territorio».

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, a seguito della sentenza della Consulta che ha giudicato inammissibile il referendum sulla legge elettorale. «La Consulta ha definito “eccessivamente manipolatorio” il referendum – continua Toti – Per noi eccessivamente manipolatorie sono solo le manovre di palazzo per non far votare e decidere i cittadini. Ma ormai va tutto al contrario!».

leggi anche
Riviera 24 - Partito Democratico Bordighera
Le affermazioni
Referendum sulla legge elettorale bocciato, Pd in Regione Liguria: «Toti si è sottomesso alle operazioni di bassa Lega di Salvini»
commenta