Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’altra Shoah-Perché non accada mai più”, l’evento di Anffas di Imperia per la Giornata della Memoria

Verrà trattato il tema dell'eutanasia nazista che in nome della purezza della razza uccise 300mila persone con disabilità

Imperia. Da lunedì 27 gennaio a sabato 1° febbraio l’Anffas di Imperia, in occasione della Giornata della Memoria, allestirà nei locali della biblioteca civica “L. Lagorio”, in piazza E. De Amicis 7, la mostra e il convegno “L’altra Shoah – Perché non accada mai più”.

Si tratterà del tema dell’eutanasia nazista che in nome della purezza della razza uccise 300.000 persone con disabilità attraverso l’Aktion T4 che prevedeva la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e da disabili mentali cioè delle cosiddette “vite indegne di essere vissute”. T4 è l’abbreviazione di “Tiergartenstrasse 4″, la via e numero civico di Berlino al cui indirizzo era situato il quartier generale dell’ente per la salute e l’assistenza sociale nazista.

L’esposizione sarà aperta alla cittadinanza da lunedì 27 gennaio a sabato 1° febbraio dalle 8.30 alle 19 (da lunedì a venerdì) e dalle 8.30 alle 13 il sabato. Contestualmente sarà proiettato il documentario “Berlin Tiergartenstrasse, l’altra Shoah” (regia di Franco Delli Guanti).

Lunedì 27 gennaio il programma del convegno prevede:

– alle 9 – Introduzione e saluto autorità a cura di Fiorenzo Marino, presidente ANFFAS Imperia
alle 9.20 – Proiezione di “Berlin, Tiergartenstrasse. L’altra Shoah” documentario di Franco Delli Guanti, prodotto da ANFFAS Trentino
- alle 10.20 – Rodolfo Taiani, responsabile area Archivi, Biblioteca, Collezioni, Editoria, Fondazione Museo storico del Trentino – “Igiene razziale e politica demografica: il Sud Tirolo come laboratorio della politica razziale nazista (1939-1945)”
- alle 10.50 - Massimo Corradi, vicepresidente Comitato ANPI Imperia – “I diritti dei disabili alla luce del rapporto genetico tra Antifascismo e Costituzione”
alle 11.10 – Giulio Geluardi, giornalista – “Disabilità: il contributo del giornalismo allo status di persona”
- alle 11:30 - Barbara Bentivogli, presidente Anffas Emilia Romagna – “Perché non accada più”. Ricordiamo”
A seguire, alle 11. 45 circa la visita della mostra “L’altra Shoah – Perché non accada mai più” ideata da ANFFAS Emilia Romagna.

L’iniziativa gode del patrocinio del DSS3, ASL 1 Imperiese, ANPI e Provincia di Imperia. E’ possibile organizzare visite per gli studenti delle scuole liguri, inviando una mail a: anffas.imperia@anffas.net oppure chiamando Ginevra Bellini, responsabile dei Servizi Anffas tel. 329.4607477.

Monumento commemorativo e informativo dedicato alle vittime del programma nazista di “Eutanasia” nel luogo della pianificazione dello sterminio, in Tiergartenstraße 4 a Berlino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.