Il caso

Imperia, di nuovo rotta l’altalena inclusiva. Per la “Giraffa a Rotelle” si tratta di un atto vandalico, ma è davvero così?

I tubi di metallo che sorreggono l'altalena sono letteralmente 'mangiati' dalla ruggine

Imperia. E’ di oggi l’ennesima segnalazione di un guasto all’altalena inclusiva che da un paio di anni è stata installata nel Parco Urbano di Imperia per essere utilizzata da bambini e ragazzi diversamente abili costretti all’utilizzo di una sedia a rotelle.
A segnalare il problema è l’associazione la “Giraffa a Rotelle”, che in passato aveva chiesto (giustamente) a gran voce l’installazione di un gioco inclusivo, in modo che a nessuno venisse preclusa la possibilità di volare sull’altalena.

«Per l’ennesima volta l’altalena inclusiva al Parco Urbano di Imperia è stata vandalizzata – scrive l’associazione sulla propria pagina Facebook – Questo danno come tutte le altre volte non è stato certamente provocato da bambini ma da persone incivili e maleducate, dato che ci vuole molta forza per fare un danno del genere. Bisognerebbe che le forze dell’ordine guardassero le registrazioni delle numerose telecamere posizionate tutto intorno ai giochi, e che il Comune di Imperia si assumesse la responsabilità di tutelare i beni comuni».

Ma davvero si tratta di un atto vandalico? A guardare le foto pubblicate a corredo del messaggio, sembrerebbe che il danno sia dovuto alle condizioni precarie in cui si trova la struttura, finita più volte al centro delle polemiche anche per la sua pericolosità (se usata in modo improprio). I tubi di metallo che sorreggono l’altalena sembrano, infatti, letteralmente ‘mangiati’ dalla ruggine.

altalena inclusiva
leggi anche
Laura Gandolfo
Il caso
Imperia, danni all’altalena inclusiva del Parco urbano. L’assessore Gandolfo: «Verificheremo»
commenta