Le tematiche

Il governatore Toti in visita a Ventimiglia, gli argomenti trattati

Scaturisce dalla necessità del sindaco Scullino e della sua amministrazione di avere un confronto su alcune tematiche di estrema importanza per il territorio

riviera24 - Toti a Ventimiglia

Ventimiglia. La visita del Presidente Giovanni Toti e di alcuni suoi Assessori Regionali scaturisce dalla necessità del sindaco Scullino e della sua amministrazione di avere un confronto su alcune tematiche di estrema importanza per il territorio di Ventimiglia e contestualmente per l’intera Provincia di Imperia.

Dichiara il sindaco Scullino: “Ventimiglia per la sua posizione geografica, vicina alla Francia, al Principato di Monaco e al basso Piemonte, e per le potenzialità che derivano dallo sviluppo del suo territorio, può essere un volano determinante per rilancio economico ed occupazionale di tutta la Regione Liguria. Ringrazio il Presidente Toti e tutta la giunta regionale per la collaborazione e l’impegno dimostratoci. Questa visita a Ventimiglia è molto importante per noi perché ci consentirà di programmare alcuni interventi strategici per il rilancio di Ventimiglia”.

Gli argomenti principali che verranno trattati, esaminando concretamente le proposte e richieste che l’amministrazione comunale di Ventimiglia sottoporrà al Presidente e ai suoi Assessori e tecnici regionali saranno:
• Contributi straordinari per eventi alluvionali e nuovo bando per contributi zona franca urbana di Ventimiglia;
• “Autostrada del Mare”: collegamenti tra i porti Riviera di Ponente e il Principato di Monaco e altri porti francesi; sviluppo turistico e del trasporto;
• Ampliamento del territorio della Zona Franca Urbana, già riconosciuto dalla comunità europea come territorio in via di sviluppo e in quanto tale agevolabile, attraverso la creazione di una zona di sviluppo speciale (ZES) Regionale, all’interno di un piano strategico di sviluppo culturale, turistico, agricolo, tecnologico e occupazionale. All’interno della ZES regionale si potrà realizzare una rete tra le attività produttive con la creazione di un deposito fiscale IVA. I servizi della ZES potranno essere ampliati ed estesi anche ad altri Comuni del comprensorio Intemelio (18 Comuni dell’appalto unico per l’igiene ambientale,) purché confinanti o funzionalmente collegati con la ZES.
• Riconoscimento di alcune “zone di espansione edilizio urbanistica” come zone oggi degradate e da rigenerare (L.R. 23/2018) tra cui:
° Fronte Mare
° Grimaldi, cava bianca
° Zona Lago e Corso Francia
° Peglia
° Nervia, area Campasso
° Aree ferroviarie di Corso Genova e Parco Roja
• INFRASTRUTTURE: interventi di programmazione urgenti per realizzare:
° Tangenziale Nord, definibile Aurelia bis dell’estremo Ponente, coinvolgendo ANAS, Autostrade e Ministero infrastrutture;
° Recupero strade frazionali;
• AREA PROTETTA MORTOLA (una delle 6 della Liguria), partenza del tavolo di lavoro riconoscendo l’azione di coordinamento all’amministrazione comunale di Ventimiglia;
• FIUME ROJA, azione di salvaguardia e protezione dei pozzi di captazione delle acque che servono tutta la provincia di Imperia, parte del territorio francese e il Principato di Monaco; sdemanializzazione e concessione delle aree lungo argine sinistro del fiume Roja da Trucco sino al mare.
• Altre pratiche di messa in sicurezza delle scuole, ciclabile, richieste di contributi e problematiche legate al lavoro dei frontalieri. Seguirà all’incontro, sopralluogo aree del Parco Roja.

Più informazioni
leggi anche
linea cuneo ventimiglia
La polemica
Linea Cuneo-Limone-Ventimiglia, l’Associazione Giuseppe Biancheri a Toti: «Ponente ligure rischia l’isolamento con il Piemonte»
commenta