In mezzo alla natura

Da Imperia a Sainte Agnés, escursione alla scoperta del villaggio costiero più alto d’Europa

Si potrà visitare il forte sotterraneo, il castello, da dove si potrà godere di una meravigliosa vista a 360° su Francia ed Italia

riviera24 - Sainte Agnés

Imperia. Domenica 2 febbraio verrà organizzata un’escursione fino a Sainte Agnés, il villaggio costiero più alto d’Europa.

«Potremmo perderci nel groviglio dei viottoli di questi due splendidi borghi medievali, così straordinariamente simili ai paesini del nostro entroterra, tanto da farci immaginare la comune origine italiana. Partendo da Gorbio, che ci accoglie, affascinandoci per la sua bellezza, con un antichissimo Olmo datato 1713; possedimento dei Conti di Ventimiglia già dall’anno 1000, con suoi stretti Caruggi tra le costruzioni in pietra ci riporta indietro nel tempo, giungeremo a Sainte-Agnès che è il villaggio costiero più alto d’Europa, un nido d’aquila circondato da una catena di vette, dove le falesie a picco sul mare, testimoni di una frequentazione preistorica, rapiscono a forza il nostro sguardo.

Il paese, separato da cento metri di dislivello dal Castello sovrastante, raggiungibile attraverso stradine, scale ed arcate pittoresche, in epoca moderna è stato trafitto dal possente Forte della Linea Maginot, una vera e propria città sotterranea scavata nella roccia, che permette agli amanti della storia militare di sentirsi protagonisti della stessa.

Partendo da Gorbio, dopo esserci diretti verso l’antica Chiesetta di St Lazare, risaliremo il Torrente du Ray in direzione del Col de Bausson. Un viaggio in salita, dove ci immergeremo in un ambiente selvaggio, dominato dalle falesie calcaree, per arrivare ai piedi della Cime de Biancon e da qui in discesa, senza mai negarci attimi per immortalare splendidi panorami, arriveremo a Sainte-Agnès, dove il tempo sarà obbligato a fermarsi.

Avremo modo di visitare il Forte sotterraneo, il Castello, da dove godremo di una meravigliosa vista a 360 gradi su Francia ed Italia, curioseremo in paese ed infine, per chi lo desidera, concluderemo assaporando una deliziosa crèpe al cioccolato, insomma faremo il pieno di bellezza e di dolcezza! Ritorneremo a Gorbio, attraversando una parte dell’antica Via Romana, col sorriso di chi ha vissuto un’esperienza indimenticabile» – spiegano gli orgnaizzatori.

Scheda tecnica
Motivi d’interesse – paesaggistico, storico, artistico
Grado di difficoltà – E – Escursionistica
Dislivello – 500 mt circa
Tempo di percorrenza – 5 ore circa + soste
Località di partenza ed arrivo – Gorbio (Francia)
(Possibilità di visitare il Forte con ingresso a pagamento)

Dati logistici
Spostamento con mezzi propri
Ore 8 – Imperia Oneglia – ritrovo presso il parcheggio Agnesi, lato mare, per compattamento macchine
Ore 8.15 – partenza per Gorbio
Ore 9.45 – orario indicativo di inizio escursione
Ore 17 – orario massimo di fine escursione e partenza per l’Italia

Informazioni: Barbara Campanini – GAE +39/346 7944194.

Più informazioni
commenta