La situazione

Ventimiglia, la segnalazione di un lettore: «Ogni volta che piove allagamenti a causa della distruzione del letto del rio di Palma»

«Le strade diventano impraticabili e le proprietà si allagano e subiscono danni»

Ventimiglia. La segnalazione di un lettore in seguito alla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Imperiese:

«In frazione Bevera, nell’area industriale, ogni volta che piove si verificano ingenti allagamenti a causa della distruzione del letto del rio di Palma.

Le strade diventano impraticabili e le proprietà si allagano e subiscono danni. Persone e cose sono messe in grave pericolo sempre più frequentemente. Il rischio maggiore è corso dalle proprietà confinate in depressione.

Per gli abitanti e i lavoratori della zona la situazione è ormai diventata insostenibile, le tubazioni approntate per sostituire l’impluvio naturale non sono in grado di smaltire le portate del rio che raccoglie le acque del Monte Magliocca.

Negli ultimi anni l’area ha subito molte alterazioni antropiche, si è evidentemente costruito senza preoccuparsi del reticolo fluviale minore. Alla luce dei continui straripamenti sorge spontanea una domanda: che fine ha fatto l’area demaniale in cui scorreva il rio di Palma?

Prima della massiccia antropizzazione dell’area, che ha causato la sparizione dell’alveo naturale, il corso d’acqua confluiva nel Torrente Bevera senza mettere in pericolo le persone operanti nella piana in destra del Torrente Bevera».

Più informazioni
commenta