Le dichiarazioni

Ordinanza anti slots, Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera): «Merito di un Sindaco che ha risposto con coraggio»

«A Bordighera l’amministrazione Ingenito aveva respinto la nostra mozione che proponeva di adottare l'ordinanza Ioculano, ma il Sindaco aveva precisato che desiderava attendere l’esito del ricorso al Tar»

mara lorenzi

Bordighera. Le dichiarazioni di Mara Lorenzi di Civicamente Bordighera:

«Proprio in questi giorni un anno fa circa 600 persone a Bordighera firmavano in supporto della coraggiosa iniziativa presa da Enrico Ioculano, allora Sindaco di Ventimiglia, per contrastare la ludopatia: spegnere le slot machines dalle 7 alle 19.

Oggi le 600 persone e molte altre in aggiunta salutano con soddisfazione la sentenza del Tar Liguria che respinge il ricorso contro l’ordinanza del sindaco Enrico Ioculano da parte di una società che installa slot. La sentenza del Tar è imperniata sul diritto alla salute e la necessità di difenderlo a fronte di “una vera e propria emergenza sociale in costante aumento”.

E’ dunque il puntuale e meritato riconoscimento ad un sindaco che ha sentito responsabilità nei confronti di cittadini deboli e famiglie molto provate, e ha risposto con coraggio. Coraggio quasi temerario perché fino ad allora non erano state implementate in Italia limitazioni d’orario cosi drastiche. Che hanno tuttavia un razionale solidissimo: reintegrano le persone nei normali ritmi della vita produttiva.

La lotta alla ludopatia ha molto più successo se fatta in prevenzione, e la prevenzione richiede che tutti i comuni nella stessa area territoriale adottino le stesse limitazioni di orario in modo da eliminare la migrazione dei giocatori nei comuni limitrofi. Tale prassi è attiva in comuni della provincia di Venezia, della provincia di Biella, e dell’area metropolitana ovest di Torino, dove pero’ le limitazioni di apertura sono di poche ore.

Ma quando si tratta di chiusura delle slot dalle 7 alle 19, l’applicazione da parte di tutti i comuni della zona avrebbe un impatto preventivo epocale. I segnali sembrano incoraggianti. A Ventimiglia il sindaco Gaetano Scullino é stato lungimirante nel mantenere in vigore l’ordinanza Ioculano pur non sapendo come il Tar si sarebbe espresso. A Sanremo il sindaco Alberto Biancheri aveva commentato positivamente l’ordinanza Ioculano, indicando un impegno contro la ludopatia e la necessità di sinergia con comuni limitrofi.

A Bordighera l’amministrazione Ingenito aveva respinto la mozione di Civicamente Bordighera che proponeva di adottare per le slot le limitazioni d’orario dell’ordinanza Ioculano, ma il Sindaco aveva precisato che desiderava attendere l’esito del ricorso al Tar.

Da troppi anni la Provincia di Imperia non e’ una provincia felice. Ma ora che uno dei suoi amministratori ha inventato uno strumento con riconosciuto potenziale di salute e serenità sociale, dovrebbe essere la prima a dare piena attuazione a quel potenziale».

leggi anche
Riviera24 - gioco d'azzardo, slot machines generica
Le dichiarazioni
Slots spente dalle 7 alle 19, l’amministrazione comunale di Ventimiglia accoglie favorevolmente il responso del Tar
Riviera 24 - Gioco azzardo
Il contenzioso
Slot, Tar Liguria conferma i limiti orari di Ventimiglia: «Apparecchi insidiosi, necessario tutelare la sicurezza dei cittadini»
commenta