Contrasto della violenza

Ventimiglia, concluso all’istituto Fermi Polo Montale il progetto “Conosciamoci meglio”

Curato dalle volontarie psicoterapeute dell’Associazione di promozione sociale e sportello d’aiuto e di ascolto Noi4You di Bordighera

Riviera24- istituto fermi polo ventimiglia
- Foto d'Archivio

Ventimiglia. Presso l’istituto d’istruzione superiore “Fermi Polo Montale” è da poco terminato il progetto “Conosciamoci meglio”, curato dalle volontarie psicoterapeute dell’Associazione di promozione sociale e sportello d’aiuto e di ascolto Noi4You di Bordighera.

Le dottoresse Guendalina Donà e Serena Suraci hanno svolto, con i ragazzi e con i loro professori, una serie di attività finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza. Nei quattro interventi, di due ore ciascuno per singola classe, sono stati trattati temi quali: l’autostima, la comunicazione (soprattutto quella non verbale), la violenza fisica e psicologica. Nell’ultimo incontro, da poco concluso, si è parlato dei gravi traumi infantili che possono condurre, in età adulta, a comportamenti devianti. Attraverso attività laboratoriali e percorsi di ricerca, anche di contesti reali, si sono potute analizzare le diverse tipologie di violenza, compresi il bullismo e cyber bullismo.

Il progetto, promosso dalla dirigente scolastica, Antonella Costanza, dagli insegnanti dell’Istituto e sapientemente gestito dalle psicoterapeute Donà e Suraci, ha avuto l’ambito obiettivo di “gettare un seme” perché gli adolescenti imparino a “pensare”. Pensare agli altri in modo empatico e senza giudizi gratuiti, pensare che la violenza ed i maltrattamenti spesso avvengono quando ci sono troppe fragilità.

commenta