Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendio a bordo di un’imbarcazione nel porto turistico di Diano Marina ma è un’esercitazione della guardia costiera foto

La sinergia e collaborazione del personale intervenuto, hanno permesso di portare a termine, in tempi rapidi, tutte le operazioni di spegnimento

Diano Marina. Il porticciolo turistico, nella giornata odierna, è stato lo scenario dell’esercitazione semestrale antincendio organizzata dalla locale Autorità Marittima, al fine di testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza.

La simulazione ha previsto un principio di incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto, ormeggiata presso la radice del molo sottoflutto con a bordo il Comandante dell’unità, il quale riportava un trauma vertebrale e ustioni alla mano destra.

La guardia costiera, ricevuta la segnalazione, ha proceduto ad attivare il protocollo previsto dal piano antincendio locale, coordinando le operazioni d’intervento; così in breve tempo sul posto sono intervenuti oltre che i militari e i mezzi della guardia costiera, congiuntamente al personale del porto turistico di Diano Marina, personale dei vigili del fuoco di Imperia, personale del 118, personale della locale stazione dei carabinieri e della polizia municipale.

La sinergia e collaborazione del personale intervenuto, hanno permesso di portare a termine, in tempi rapidi, tutte le operazioni di spegnimento dell’unità interessata dall’incendio nonché la messa in sicurezza delle altre imbarcazioni vicine e delle strutture portuali, permettendo cosi al personale del 118 di stabilizzare il ferito per il successivo trasporto presso l’ospedale di Imperia.

Al termine dell’esercitazione si è tenuto un incontro per verificarne l’esito che è stato nell’insieme ritenuto adeguato ai piani e protocolli di emergenza in vigore. Il Comandante del porto si è ritenuto soddisfatto dell’esito dell’esercitazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.