La ricorrenza

Imperia, in piazza della Vittoria la commemorazione del 4 Novembre fotogallery

Si celebra l'anniversario della fine della prima guerra mondiale, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

 Imperia. Commemorazione del 4 Novembre stamattina in piazza della Vittoria alla presenza del prefetto Alberto Intini.

Si è svolto il consueto schieramento interforze che ha reso gli onori militari. «E’ un momento importante, è un ricordo di eventi verificatisi 101 anni fa però tutt’ora presenti – dichiara il prefetto Alberto Intini – ci attestano, con questa data, l’importanza delle nostre forze armate dei teatri di guerra in cui molti giovani sono morti ma soprattutto dei teatri attuali dove le nostre forze armate portano un discorso di pace in tutto il mondo. E’ anche la giornata dell’Unità Nazionale che è un altro aspetto che bisogna sottolineare e ricordare in ogni momento».

Schierati i gonfaloni della Provincia, medaglia d’oro al valor militare, del Comune di Imperia e dei labari delle associazioni combattentistiche.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai Caduti di tutte le guerre davanti al monumento ai caduti è stato letto il bollettino della Vittoria, mentre uno studente, Samuele Marchetti della terza C del Vieusseux, ha scandito  la motivazione della Medaglia d’Oro alla Provincia.

L’orazione ufficiale è stata letta dal generale corpo d’armata Giorgio Battisti.

leggi anche
riviera24- Piana
La cerimonia
Giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate, il presidente Piana: «Giusto non perdere memoria di quanti partirono per difendere la comunità»
commenta