Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Mendatica escursione alla scoperta delle cascate della valle Arroscia

Prende il via una camminata nei Flysh ad Elmintoidi

Imperia. Domenica 17 novembre prende il via un itinerario ad anello, inserito in una stupenda cornice alpina, dall’Alta Valle Arroscia nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Liguri, e che si sviluppa tra borghi rurali, chiese di paese, e le rocce eoceniche che hanno visto il passaggio del tempo per oltre 50 milioni di anni.

Partendo da Mendatica e passando nei pressi della chiesetta romanica di Santa Margherita, una mulattiera, immersa nel bosco, conduce alle cascate del Torrente Arroscia, dove l’acqua precipita impetuosa da un’altezza di oltre 20 mt., affrontando una serie di salti spettacolari su gradoni pressoché orizzontali.

Il percorso prosegue, attraversando splendidi boschi vestiti ad inverno e calpestando sentieri e ponti utilizzati quando ci si spostava con i muli carichi di fieno, castagne, segale, patate, latte e formaggio fino a raggiungere Montegrosso Pian Latte e da qui, seguendo una vecchia percorrenza, si torna al punto di partenza.

Scheda tecnica

Percorso ad anello

Lunghezza: 8 km
Dislivello: 500m
Difficoltà: è una escursione mediamente impegnativa (escurisonistica)
Dati logistici
Spostamento con mezzi propri
Ore 8 – Ritrovo Imperia Oneglia parcheggio Agnesi compattamento auto
Colazione
Ore 9.15 – Ritrovo piazzale Chiesa Parrocchiale di Mendatica
Ore 9.30 – Inizio escursione
Ore 15:30 orario previsto di rientro
Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Per maggiori informazioni contattare Manuela Romagnolo chiamando il cellulare e WhatsApp - 347 5747258.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.